Laura Pausini annuncia “La mia storia tra le dita”, in arrivo “Io canto 2”?

Il 12 settembre è la data che segna il ritorno di Laura Pausini che, attraverso i suoi canali social, ha svelato l’uscita del singolo “La mia storia tra le dita”, in ben tre lingue
Partiamo dalla notizia certa: Laura Pausini ha annunciato il suo ritorno discografico per il prossimo 12 settembre. In quella data uscirà in tre lingue il suo nuovo singolo: “La mia storia tra le dita” in italiano, “Mi historia entre tus dedos” in spagnolo e “Quem de nós dois” in portoghese. Qui il multilink per il preorder.
Piccolo fraintendimento con l’autore e l’interprete del pezzo, Gianluca Grignani che, non vedendo comparire il suo nome nell’annuncio, ha commentato: «Ciao Laura, che ti voglio bene lo sai… è doveroso che ti ricordi che il tuo singolo in uscita è una cover di un brano che, se non sbaglio, ho scritto e interpretato io… Dedico il mio più grande in bocca al lupo alla mia canzone, ma soprattutto a te». Parole di affetto, senza polemica, se non per il fatto di essersi ritrovato più volte il commento cancellato sotto il post della collega.
La risposta di Laura, però, non si è fatta attendere, stroncando sul nascere qualsiasi possibile deriva di questo misunderstanding: «Gianluca, anche io ti voglio bene, tanto che ti canto da sempre e tanto che lo sai da Febbraio che ti avrei cantato ancora, anche quest’anno. Sai quanto amo la tua musica e con l’annuncio che ho fatto oggi, spero di averti reso felice. Questa tua canzone, non solo è l’unica al mondo che esiste in tre lingue con quei titoli, ma non credo che nessuno altro (sicuramente non io) si permetterebbe mai di scrivere un titolo così unico, come il tuo. Sai anche che quando si lancia un nuovo progetto ognuno di noi ha in mente una storia per raccontarlo. La mia inizia con l’annuncio di oggi e uscendo a settembre, ho preparato un racconto che spero ti piacerà. Tutti sanno che “La mia storia tra le dita” è di Gianluca Grignani, e a me sembra che il mio post sia pensato in un modo molto elegante per iniziare a parlare di questa splendida canzone. Spero che quando uscirà la mia versione ti piacerà tanto quanto piace a me».
Laura Pausini al lavoro su un secondo capitolo “Io canto” dopo vent’anni
Archiviato il caso, l’unica domanda lecita che ci resta è: “La mia storia tra le dita” anticipa il secondo disco di cover in carriera per Laura Pausini? Tutti gli indizi porterebbero lì, a cominciare dalla data di pubblicazione di un disco, che dovrebbe arrivare tra fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, a vent’anni da “Io canto” che rappresentò per la cantante un passaggio molto importante della sua carriera. Non dimentichiamoci che con quell’album, di fatto, debuttò per la prima volta a San Siro.
Eppure si trattò di una grande scommessa, perché Laura arrivava da un disco di inediti fortunatissimo, “Resta in ascolto”, con cui vinse il Grammy Awards nella versione per il mercato latino. Ma l’azzardo fu premiato da un successo senza precedenti per un disco di cover. Frutto di scelte giuste e ben ponderate. Per anni si è parlato di un “Io canto 2”, anche in questo nostro articolo di cinque anni fa, in cui ci interrogavamo sulla possibile direzione artistica della Pausini.
Tra le ipotesi, ipotizzavamo un progetto di cover, questa volta dedicato magari alle cantautrici e alle interpreti femminili italiane, visto che il primo capitolo era incentrato principalmente su canzoni scritte e cantante da uomini. Ma a giudicare dal primo singolo estratto, scritto appunto da Grignani, potremmo considerare sfumata questa ipotesi. Eppure, stando a diversi spoiler dati dalla stessa Laura nelle ultime settimane, nel disco potrebbe esserci anche Giorgia.
Le due artiste, spesso considerate antagoniste per via di una rivalità che non le ha mai toccate nel personale, potrebbero per la prima volta duettare in studio. Il brano in questione sarebbe già pronto e si tratterebbe di “Marzo”, inciso da Giorgia nel 2002, contenuto all’interno del suo greatest hits “Le cose non vanno mai come credi”. Tra le voci e i rumors, c’è chi giura che sia in un cassetto la versione di “100 messaggi” di e con Lazza.
All’epoca della pubblicazione del primo capitolo, Laura Pausini aveva dichiarato di aver preso in considerazione e provinato ben 152 brani, tra cui spiccavano anche “Ho messo via” di Ligabue e “Piccolo uomo” di Mia Martini. Che siano state prese in considerazione al secondo giro? Possibile, per ora qualche ipotesi l’abbiamo avanzata, non ci resta che attendere notizie ufficiali.