giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Laura Pausini e Levante: due artiste apparentemente diverse, ma profondante simili

Un incontro tra emozioni e melodie: Laura Pausini e Levante insieme per una canzone speciale che la cantante romagnola ha dedicato a sua sorella Silvia

“Ti porterai lontano” è il titolo della canzone che ha unito Laura Pausini e Levante in un abbraccio sincero, contenuta all’interno della nuova versione digitale di “Anime parallele” insieme al singolo “Ciao” (qui la nostra recensione). La recente collaborazione tra le due artiste ha portato alla luce una connessione profonda tra due personalità che, a prima vista, sembrano appartenere a mondi musicali molto diversi, ma che in realtà condividono una sensibilità straordinaria.

In tal senso, “Ti porterai lontano“, l’inedito scritto da Levante per Laura Pausini, rappresenta un perfetto punto d’incontro tra le due cantanti, entrambe capaci di emozionare con la loro autenticità. Si tratta di una dedica d’amore, un inno che ha toccato entrambe nel profondo. La Pausini ha pubblicato sui social un post con diverse foto, la prima ritrae l’abbraccio tra le due artiste, visibilmente emozionale dall’incontro avvenuto nella sede milanese di Warner Music, casa discografica di entrambe.

“Ti porterai lontano” è stata prodotta da Andro dei Negramaro, come ha raccontato la stessa cantante romagnola: «Il 25 gennaio 2021 mentre scrivevo un post di auguri di compleanno per mia sorella Silvia, Levante mi ha inviato una canzone, piano e voce, cantata e scritta da lei …non sapeva ancora che mia sorella è la sua più grande fan e io non sapevo ancora che ascoltandola avrei pianto di emozione perche questa canzone parla del mio amore per mia sorella.Poco dopo abbiamo chiesto ad Andro di produrla e l’ho cantata , una sola volta e con il cuore in gola.Per me è una delle canzoni più belle che io abbia mai ricevuto e interpretato in tutta la mia carriera. Non potevo più tenerla chiusa nel cassetto di famiglia».

Levante, dal suo canto, ha risposto su Instagram con parole cariche di affetto e riconoscenza: «Io non potevo immaginare, nemmeno lontanamente che il giorno in cui ho consegnato il brano scritto per Laura, fosse il compleanno di Silvia, la sua amata sorella. Mi succede troppo spesso di pensare, scrivere e parlare di tempi che appartengono al futuro ma che non lo sono ancora. Così quel 25/1/2021 ho inviato il brano a Laura Pausini e, da lì, non abbiamo più smesso di commuoverci. Io e lei, a inviarci messaggi e a rincorrerci senza riuscire a trascorrere del tempo insieme, oggi ci siamo finalmente abbracciate. Questa per me è Laura Pausini. L’ho immaginata potente in quel ritornello, nella tenerezza delle strofe, nella richiesta che si fa a chi si ama profondamente. ‘Giurami che ti vorrai sempre bene’. Ovunque sia io, ovunque sia tu… abbi il coraggio dei tuoi desideri. Grazie Laura. Vai e vola, come sai, come sempre». 

Questo e molto altro ancora è “Ti porterai lontano”, non una semplice collaborazione tra due grandi voci della musica italiana, ma il simbolo di un incontro emotivo tra due donne che, con il loro talento e la loro sensibilità, hanno saputo fare squadra. La canzone, già acclamata dai rispettivi fan, rappresenta un abbraccio artistico tra due mondi diversi, ma allo stesso tempo profondamente simili, legati dalla stessa passione e autenticità.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.