giovedì 19 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Lazza, anche Laura Pausini nel nuovo disco “Locura”

Il rapper milanese e la cantante romagnola per la prima volta insieme sulle note del brano “Zeri in più”, traccia che apre l’ascolto di “Locura”, fuori dal 20 settembre

Dopo la presentazione live del disco avvenuta a San Siro, si avvicina la data di uscita di “Locura”, il nuovo disco di Lazza che avrà, tra gli altri, un featuring d’eccezione con Laura Pausini., oltre alle già annunciate collaborazioni con Ghali e Sfera Ebbasta.

Questa mattina, mercoledì 11 settembre, presso l’installazione inaugurata ieri in Piazza XXV Aprile a Milano di un toro metallico che richiama la cover dell’album, è comparsa la tracklist del disco che conterrà ben diciotto tracce. A inaugurare l’ascolto sarà una sorpresa: la collaborazione tra Lazza e Laura Pausini.

I due artisti sono stati abbastanza vicini negli ultimi tempi, ricordiamo ad esempio la partecipazione del rapper all’indomani del suo secondo posto a Sanremo 2023 al party che celebrava il trentennale di Laura al Teatro Carcano di Milano, ma anche alcuni scambi di battute sui social.

Qualcuno si ricorderà un post dello scorso marzo di Lazza, che in una riflessione pubblica si sfogava dicendo: “Il mio disco è triste perché la fama è tossica”. Dopo qualche ora è arrivata l’approvazione dei Laura Pausini, che nel riprendere le parole del collega ha commentato: «Condivido tutto».

Un’affinità personale, quindi, oltre che artistica, che darà vita ad una delle collaborazioni più attese dell’anno. Per l’ugola di Solarolo si tratta della prima volta in compagnia di un rapper, dopo che nel corso della sua lunga e fortunata carriera si era sempre mostrata lontana da questo genere, a differenza di altri suoi colleghi, se non per l’unica eccezione di Madame, che nel 2022 scrisse per lei “Scatola”.

Di seguito la tracklist completa di “Locura”, nuovo disco di Lazza disponibile per Island dal prossimo 20 settembre. È possibile che oltre i tre featuring presenti, ce ne siano altri ancora da svelare.

  1. Zeri in più (Locura) feat. Laura Pausini
  2. Abitudine
  3. Fentanyl feat. Sfera Ebbasta
  4. Certe cose
  5. – 3 (prendere il volo)
  6. Ghetto superstar feat. Ghali
  7. Male da vendere
  8. Verdi nei viola
  9. Canzone d’odio
  10. Casanova
  11. Estraneo
  12. Hot
  13. Mezze verità
  14. Safari
  15. Giorno da cani
  16. Buio davanti
  17. 100 messaggi
  18. Dolcevita
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.