lunedì 23 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Ligabue, venticinque anni di “Miss Mondo”

Album Amarcord, i dischi più belli da riascoltare: un viaggio nel tempo nei ricordi di progetti che hanno lasciato il segno e che vale la pena riportare alla nostra attenzione

Sono trascorsi venticinque anni dal lancio del sesto lavoro in studio di Luciano Ligabue,  dal titolo “Miss Mondo”, pubblicato il 24 settembre del 1999. Un progetto che arriva a ridosso del successo cinematografico riscosso con film “Radiofreccia”, a quattro anni di distanza dal suo ultimo album di inediti “Buon compleanno Elvis”, trascinato dall’ottimo riscontro di “Certe notti”, singolo che ha rappresentato un po’ la consacrazione artistica del rocker di Correggio.

Prodotto assieme a Fabrizio Barbacci, il disco comprende quattordici tracce che mettono in risalto sia l’energia che la poetica del Liga, che si mette a nudo come non aveva mai fatto fino a quel momento, sfoderando alcuni dei suoi testi più autobiografici e rappresentativi. Si parte da ballate come “Almeno credo”, “Da adesso in poi” e “Una vita da mediano”, per poi far ritorno ad atmosfere più radio-friendly come “Si viene e si va”, “L’odore del sesso” e “Sulla mia strada”.

E’ un Ligabue maturo, più introspettivo, quello che viene fuori da “Miss Mondo”, un album che in qualche modo chiude un cerchio salutando il vecchio millennio, per dare il benvenuto a nuove pagine di musica, a canzoni che consolideranno maggiormente le sue doti cantautorali, come si può tranquillamente notare ascoltando i successivi “Fuori come va?” e “Nome e cognome“. In tal senso, questo lavoro rappresenta un po’ uno spartiacque tra due epoche musicalmente diverse, conservando al suo interno tutto il cult tipico degli anni ’90 ma anche tutta l’inventiva che caratterizza le sue produzioni targate ’00.

Miss Mondo | Tracklist e stelline

  1. Si viene e si va
    (Luciano Ligabue)
  2. Uno dei tanti
    (Luciano Ligabue)
  3. Almeno credo 
    (Luciano Ligabue)
  4. E
    (Luciano Ligabue)
  5. Baby, è un mondo super
    (Luciano Ligabue)
  6. Una vita da mediano 
    (Luciano Ligabue)
  7. Da adesso in poi 
    (Luciano Ligabue)
  8. L’odore del sesso
    (Luciano Ligabue)
  9. Kay è stata qui
    (Luciano Ligabue)
  10. Qualcuno ha visto, per caso, il mio cane blu elettrico monofase? – strumentale
    (Luciano Ligabue)
  11. Sulla mia strada
    (Luciano Ligabue)
  12. Forse mi trovo
    (Luciano Ligabue)
  13. Miss Mondo ’99
    (Luciano Ligabue)
  14. La porta dei sogni
    (Luciano Ligabue)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.