Tempo di nuova musica per Mameli, che svela l’uscita dell’EP “Fino all’ultimo respiro” disponibile da venerdì 22 novembre
Dopo avere pubblicato in quest’ultimo anno i tre singoli “Clandestino” (S1E0), “Mai Love” (S1E1) e “Okay Okay” (S1E2), Mameli chiude questa prima stagione artistica con “Fino all’ultimo respiro”. L’EP racchiude i singoli/episodi già usciti e aggiunge i due inediti “Mezz’ora d’amore” (S1E3) e “Dietro le nuvole” (S1E4).
“Mezz’ora d’amore” (S1E3) contestualmente all’uscita dell’EP sarà disponibile per la rotazione radiofonica. Mameli descrive così il singolo focus del progetto: “Tengo molto a ‘Mezz’ora d’amore’ perché prende ispirazione da alcuni ricordi di me da piccolo. I miei si sono separati quando avevo tre anni, e in quel periodo mio padre era solito accennare a chitarra e voce un pezzo che per testo e melodia lo ricorda molto”.
La cura nella realizzazione dell’EP è un valore aggiunto significativo, che rende l’esperienza d’ascolto ancora più ricca e appagante. Il progetto di Mameli, infatti, non si limita solo alla musica ma si estende anche nel mondo visuale con i video dei singoli che compongono il progetto, aventi una vita a sé e che costituiscono un vero e proprio cortometraggio a puntate. Ogni episodio è pensato per essere strettamente legato a uno dei singoli, creando un’esperienza immersiva che unisce musica e immagini in un racconto continuo e coinvolgente. La produzione di questi video è un’ulteriore testimonianza dell’ambizioso intento artistico del cantautore, mirato a creare un’opera completa e multidimensionale.
Per sottolineare la nuova fase di Mameli i singoli di questo EP, sia nella loro promozione che nella parte visual, sono comunicati come se fossero episodi di una serie televisiva della quale adesso conosciamo il titolo: “Fino all’ultimo respiro”.
All’anagrafe Mario Castiglione, Mameli nasce ad Augusta (SR) nel 1995. Musicista eclettico, produttore e autore delle sue canzoni. La sua discografia conta oggi 2 Album da solista: Inno (2019) e Amarcord (2021). Su Spotify le sue canzoni hanno raggiunto più di 30 milioni di stream. L’artista si è affermato nella scena It-Pop Italiana (è stato inserito nel Best of Indie Italia 2019,2020 e 2021), grazie ai suoi singoli di successo come Ci vogliamo bene, Latte di mandorla, Non ci sei più, Anche quando piove feat. Alex Britti. L’ultimo progetto pubblicato nasce dalla collaborazione con l’amico e collega Lorenzo Fragola: i due hanno realizzato un joint album per Columbia (Sony Music), dal titolo Crepacuore (2023). Ha intrapreso nuovamente il suo percorso solista a fine 2023 per EMI Records Italy / Universal Music Italia.