Pubblicato lo scorso 17 ottobre, il nuovo singolo di Marianne Mirage si intitola “Chiudi gli occhi” e segna il ritorno discografico dell’artista.
Il brano, frutto di un’importante evoluzione umana e creativa dell’artista, racconta la forza che una donna deve trovare per fidarsi di sé stessa, lasciarsi andare e liberarsi da situazioni difficili. Un percorso di emancipazione, che si riflette nella figura di Cappuccetto Rosso equilibrando, se non invertendo, i rapporti di forza: non più la semplice vittima della fiaba, ma la protagonista di una ricerca di coraggio e autenticità, nel confronto con il lupo, incarnazione delle sfide e delle paure.
Con la sua poetica sensibile e delicata, consegnata a una dimensione sonora raffinata ed eterea, Marianne Mirage invita a riconoscere il proprio valore e a comprendere come la tristezza e le esperienze dolorose possano contribuire alla crescita personale, rendendo una donna non solo più forte, ma anche più bella. Chiudere gli occhi diventa così un atto di liberazione, un gesto attraverso cui trovare sicurezza e accettare il cambiamento, dando voce a un processo di rinascita e affermazione.
«Le canzoni ci aiutano a liberarci – rivela l’artista – servono a prendere coraggio e non sentirci più sole. Ho pensato alla storia più famosa del mondo che da sempre ci ha rese impaurite e senza scampo. Dentro ognuna di noi c’è la stessa rabbia e forza del lupo, dipende solo da chi racconta la favola».
Cantautrice e musicista capace di fondere con grazia pop, indie e alternative, Marianne Mirage inizia la sua carriera nel 2016 con l’album “Quelli come me” (Sugar Music), ma è nel 2017 che si fa notare al grande pubblico partecipando al Festival di Sanremo con il brano “Le Canzoni Fanno Male,” scritto da Kaballà e Francesco Bianconi. Negli anni, condivide il palco con artisti di fama internazionale, da Benjamin Clementine a Brunori Sas, da Tamino a Patti Smith, che la chiama in apertura al tour italiano del 2017.
Importanti le collaborazioni nel mondo del cinema: nel 2018 la sua canzone “Corri” viene stata scelta da Pupi Avati per il film “Il fulgore di Dony”, mentre il regista Paolo Genovese le commissiona il brano “The Place” per il film omonimo, che le vale una candidatura ai David di Donatello come “Migliore Canzone Originale” e la vittoria di un Nastro d’Argento nella stessa categoria. Nel 2023, collabora con Marquis per la colonna sonora della serie “I Leoni di Sicilia” (Disney+ e Rai1) e scrive il brano “Amore mio” per il nuovo disco di Patty Pravo, atteso per il 2025 e prodotto da Taketo Gohara.
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- Area Sanremo 2024, ecco i nomi dei convocati per le audizioni - 13 Novembre 2024
- Angelo Branduardi, in arrivo il cofanetto “Santi e malandrini” per i 50 di carriera - 13 Novembre 2024
- “Io Canto Generation 2024”, tutto pronto per la finalissima (13 novembre) - 13 Novembre 2024
- Sanremo Giovani 2024: passano il turno Tancredi, Mew e Mazzariello - 12 Novembre 2024
- Sanremo Giovani 2024, i cantanti e le sfide della prima puntata (12 novembre) - 12 Novembre 2024