giovedì 5 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Marina Rei, vent’anni di “Inaspettatamente”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Sono trascorsi vent’anni dalla pubblicazione di “Inaspettatamente”, il quarto lavoro in studio di Marina Rei (qui la nostra recente intervista), rilasciato il 10 novembre del 2000, a oltre due anni di distanza dal precedente e fortunato “Anime belle”.

Ancora una volta, la cantautrice romana dimostra di saperci fare con tecnica e pathos, costruendo abilmente un manufatto di note e poesia, il tutto impreziosito da sonorità rock-elettroniche che ne sottolineano il tessuto emotivo. Undici tracce da lei interamente composte, fatta eccezione per le partecipazioni speciali di Federico Zampaglione dei Tiromancino, co-autore de “La mia felicità”, e di Daniele Sinigallia, con cui ha composto la title-track e “Ride”.

Tra i brani più riusciti, spiccano i singoli “Maestri sull’altare” e “I miei complimenti”, quest’ultima considerata come una delle canzoni maggiormente rappresentative del repertorio dell’artista, un manifesto di musicalità, spiritualità, poetica e interpretazione.

Con questo disco, Marina Rei si mostra all’apice della sua creatività, proponendosi in tutta la sua eleganza comunicativa, traducendo i propri stati d’animo con un linguaggio rock, determinato ma mai aggressivo, inquieto ma mai rassegnato, illuminato e mai banale.

Acquista qui l’album |

Inaspettatamente | Tracklist e stelline

  1. Inaspettatamente ★★★★★
    (Marina Rei, Daniele Sinigallia)
  2. Maestri sull’altare ★★★★★
    (Marina Rei)
  3. La mia felicità ★★★★☆
    (Marina Rei, Federico Zampaglione)
  4. Mentite spoglie ★★★★☆
    (Marina Rei)
  5. I miei complimenti ★★★★★
    (Marina Rei)
  6. Ride ★★★★☆
    (Marina Rei, Daniele Sinigallia)
  7. Paura di te ★★★☆☆
    (Marina Rei)
  8. La notte ★★★★☆
    (Marina Rei)
  9. Il respiro del mio vivere ★★★☆☆
    (Marina Rei)
  10. Il lato oscuro ★★★☆☆
    (Marina Rei)
  11. Abuso di potere ★★★☆☆
    (Marina Rei)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.