giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Max Pezzali, quindici anni di “Time Out”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver parlato de Il mondo insieme a te, torniamo a parlare di un altro importante tassello discografico di Max Pezzali, vale a dire il suo secondo album da solista intitolato “Time out”, rilasciato da Warner Music Italy il 25 maggio del 2007.

A quindici anni di distanza dall’uscita, l’album risuona comunque contemporaneo, grazie soprattutto alla presenza della riuscitissima ballad “Sei fantastica”, una delle canzoni più convincenti realizzate dal cantautore pavese nel suo percorso post-883.

Tra gli altri brani degni di nota, spiccano in scaletta anche il singolo apripista “Torno subito”, l’omonima title-track (dove nei cori appare persino Tiziano Ferro), “Il meglio” e “I filosofi”. Il risultato è un disco efficace, ben contestualizzato al momento della sua uscita.

Max Pezzali si conferma contemporaneo nei suoni e nelle intenzioni comunicative, grazie ad un linguaggio a metà strada tra il suo stile e la ricerca di vocaboli in linea con i tempi. “Time Out” non è altro che un disco che celebra il rallentamento in una società votata alla corsa frenetica e sfrenata. Un manifesto che inneggia alla tranquillità tipica di altri tempi, un invito a godersi il viaggio in ogni sua singola tappa.

Acquista qui l’album |

Time Out | Tracklist e stelline

  1. Torno subito ★★★★☆
    (Max Pezzali)
  2. Time Out ★★★★☆
    (Max Pezzali)
  3. Profumo ★★★☆☆
    (Max Pezzali)
  4. Il presente ★★★☆☆
    (Max Pezzali)
  5. Esserci ★★★☆☆
    (Max Pezzali)
  6. Il meglio ★★★★☆
    (Max Pezzali)
  7. I filosofi ★★★★☆
    (Max Pezzali)
  8. Sei fantastica ★★★★★
    (Max Pezzali)
  9. Sottosopra ★★★☆☆
    (Max Pezzali)
  10. La strada ★★★☆☆
    (Max Pezzali)
  11. Chiuso in una scatola ★★★☆☆
    (Max Pezzali)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.