giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Mina Fossati, un progetto destinato a fare scuola e storia

Disponibile dal 22 novembre il nuovo album dei due noti artisti, per la prima volta insieme in 11 inediti

Uno di nostri cantautori più ispirati e l’interprete che incarna il concetto di voce per eccellenza: Ivano Fossati e Mina, per la prima volta insieme in un progetto destinato a fare storia, oltre che scuola. In uscita per Sony Music, Mina Fossati è un disco semplice ma, al tempo stesso, articolato perché racchiude e conserva al proprio interno un mondo che, forse, non c’è più.

Il cantautore genovese, lontano dalle scene da otto anni, non perde la sua verve, anzi la ritrova perfettamente intatta e per nulla scalfita dalla pausa o dal momento storico che stiamo vivendo. Uno dei più grossi problemi di oggi è proprio questo, gli autori vengono in qualche modo influenzati dalla negatività che c’è intorno, questo a causa di una spiccata sensibilità, che li porta ad assorbire assorbire come uno scottex le gioie e i dolori della società, ma non è il caso di Ivano Fossati, baluardo dell’essenza e della purezza, di un certo tipo di scrittura che non conosce epoche e stagioni.

Undici brani inediti in scaletta prodotti da Massimiliano Pani, pezzi che raccontano del presente, pur suonando “alla vecchia”, ossia analogica, nonostante il risultato finale sia musicalmente più contemporaneo che strettamente tradizionale. “Qui ed ora”, questo il tema ricorrente dell’album, declinato nelle sue mille sfaccettature sentimentali, con tutta l’intensità e la versatilità che l’amore sa custodire e sprigionare.

Diversi i manifesti che idealizzano il disco, da “L’infinito di stelle” a “Luna diamante”, passando per “Niente di meglio di noi due” “La guerra fredda”, la giocosità di “Farfalle” e “L’uomo perfetto”, le atmosfere r’n’b di “Ladro”, l’intimità di “Come volano le nuvole”, le classiche “Amore della domenica” e “Meraviglioso è tutto qui”, fino ad arrivare al blues-rock del singolo apripista Tex-Mex.

Ivano Fossati | Presentazione

«Dopo otto anni la mia decisione non cambia: non torno a fare dischi né concerti, ma per niente al mondo mi sarei negato la gioia di scrivere questo album.  Nessun musicista sano di mente direbbe no a Mina» – racconta Ivano Fossati a proposito dell’amicizia che lo lega a Mina e di questo progetto. Un album che racconta di oggi attraverso la maturità e l’esperienza raccolte dal passato, con un occhio rivolto e puntato direttamente al futuro.

Acquista qui l’album |

Mina Fossati | Tracklist

  1. L’infinito di stelle
  2. Farfalle
  3. Ladro
  4. Come volano le nuvole
  5. La guerra fredda
  6. Luna diamante
  7. Tex-Mex
  8. Amore della domenica
  9. Meraviglioso è tutto qui
  10. L’uomo perfetto
  11. Niente meglio di noi due
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.