Mina e Ivano Fossati

Disponibile dal 22 novembre il nuovo album dei due noti artisti, per la prima volta insieme in 11 inediti

Uno di nostri cantautori più ispirati e l’interprete che incarna il concetto di voce per eccellenza: Ivano Fossati e Mina, per la prima volta insieme in un progetto destinato a fare storia, oltre che scuola. In uscita per Sony Music, Mina Fossati è un disco semplice ma, al tempo stesso, articolato perché racchiude e conserva al proprio interno un mondo che, forse, non c’è più.

Il cantautore genovese, lontano dalle scene da otto anni, non perde la sua verve, anzi la ritrova perfettamente intatta e per nulla scalfita dalla pausa o dal momento storico che stiamo vivendo. Uno dei più grossi problemi di oggi è proprio questo, gli autori vengono in qualche modo influenzati dalla negatività che c’è intorno, questo a causa di una spiccata sensibilità, che li porta ad assorbire assorbire come uno scottex le gioie e i dolori della società, ma non è il caso di Ivano Fossati, baluardo dell’essenza e della purezza, di un certo tipo di scrittura che non conosce epoche e stagioni.

Undici brani inediti in scaletta prodotti da Massimiliano Pani, pezzi che raccontano del presente, pur suonando “alla vecchia”, ossia analogica, nonostante il risultato finale sia musicalmente più contemporaneo che strettamente tradizionale. “Qui ed ora”, questo il tema ricorrente dell’album, declinato nelle sue mille sfaccettature sentimentali, con tutta l’intensità e la versatilità che l’amore sa custodire e sprigionare.

Diversi i manifesti che idealizzano il disco, da “L’infinito di stelle” a “Luna diamante”, passando per “Niente di meglio di noi due” “La guerra fredda”, la giocosità di “Farfalle” e “L’uomo perfetto”, le atmosfere r’n’b di “Ladro”, l’intimità di “Come volano le nuvole”, le classiche “Amore della domenica” e “Meraviglioso è tutto qui”, fino ad arrivare al blues-rock del singolo apripista Tex-Mex.

Ivano Fossati | Presentazione

«Dopo otto anni la mia decisione non cambia: non torno a fare dischi né concerti, ma per niente al mondo mi sarei negato la gioia di scrivere questo album.  Nessun musicista sano di mente direbbe no a Mina» – racconta Ivano Fossati a proposito dell’amicizia che lo lega a Mina e di questo progetto. Un album che racconta di oggi attraverso la maturità e l’esperienza raccolte dal passato, con un occhio rivolto e puntato direttamente al futuro.

Acquista qui l’album |

Mina Fossati | Tracklist

  1. L’infinito di stelle
  2. Farfalle
  3. Ladro
  4. Come volano le nuvole
  5. La guerra fredda
  6. Luna diamante
  7. Tex-Mex
  8. Amore della domenica
  9. Meraviglioso è tutto qui
  10. L’uomo perfetto
  11. Niente meglio di noi due
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Di Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.