sabato, Aprile 27, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Non tutti sanno che…. i cantanti italiani più famosi all’estero

Il canto lirico italiano è ufficialmente nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità dell’Unesco.

Secondo la definizione approvata dall’l’agenzia culturale delle Nazioni Unite, la pratica del canto lirico in Italia include la musica, il canto, la recitazione e le scenografie tipiche dell’opera.

Nessuna sorpresa quindi se  Luciano Pavarotti a vantare il titolo di cantante italiano più ascoltato al mondo.
Le sue doti canore, la sua notevole produzione musicale, il suo impegno nel sociale con il Pavarotti And Friends gli hanno fatto vendere circa 100 milioni di album.

Non sorprende neanche che l’album italiano più venduto all’estero è Romanza di Andrea Bocelli, che contiene la celeberrima Con te partirò.

Per non parlare, poi, del caso particolarissimo de Il Volo, il trio di giovani tenori o meglio, due tenori ed un baritono)che, pur avendo vinto il Festival di Sanremo nel 2015 con Grande Amore, sono molto più famosi all’estero che in Italia.

Tanto famosi da essere i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto discografico con una major americana e ad esibirsi in più lingue, dallo spagnolo al tedesco.

Ma al di là del “bel canto”, ci sono numerosi artisti italiani che hanno “conquistato” il mondo.

Umberto Tozzi, con i suoi 80 milioni di dischi venduti, è molto ascoltato all’estero. Stella stai e Gloria, inserita nella colonna sonora del film di Martin Scorsese The wolf of Wall Street con Leonardo Di Caprio, sono famose quanto O sole mio.

Zucchero Fornaciari, grazie alle sue tante collaborazioni con artisti di fama mondiale, nonché alle sue tournée intenazionazionali, ha portato la musica italiana ovunque nel mondo. Il suo “bottino”? 60 milioni di dischi tra singoli e album.

In questa speciale classifica entrano di diritto i Maneskin. Il giovane gruppo romano, grazie alla vittoria all’Eurovision nel 2021, hanno avuto la possibilità di farsi conoscere in tutto il mondo. Nell’agosto 2022 diventano i primi artisti italiani a vincere un premio agli MTV Video Music Awards.

Ad Agosto 2023 bissano e iniziano, partendo dal Madison Square Garden di New York, un lungo tour in giro per il mondo:. 40 milioni di album venduti e la strada sembra essere solo in discesa per loro.

Ci sono poi artisti italiani che, seppur conosciuti in tutto il mondo, sono particolarmente apprezzati in Sud America, tanto che i loro dischi vengono registrati sia in italiano che in Spagnolo.

Laura Pausini, con i suoi 70 milioni di dischi venduti è stata da poco insignita del titolo di Person of the year ai Latin Grammy Awards, la prima artista non di lingua spagnola a vincere il premio.

Con Eros Ramazzotti, 60 milioni di dischi venduti, e Tiziano Ferro, 15 milioni, sono dei veri e propri ambasciatori della musica italiana nel mondo, in particolare in America Latina.

L’appeal della nostra musica non ha risparmiato l’Est del mondo.

Il compianto Toto Cutugno era una vera star nell’Europa dell’Est e, per le strade di Mosca, non è difficile imbattersi in artisti di strada che ripropongono il suo repertorio. Si stima abbia venduto oltre i 100 milioni di dischi.

Con lui Al Bano, tanto conosciuto ed amato nell’Est dell’Europa da diventare, suo malgrado, protagonista, in qualche modo, del conflitto tra Russia e Ucraina, che lo ha inserito nella lista delle persone indesiderate.

Con oltre venti milioni di dischi venduti nel corso della sua carriera, Pupo è uno dei cantautori italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo, i suoi brani sono stati tradotti in inglese, tedesco, francese e spagnolo.

E che dire dei Ricchi e Poveri con oltre 22 milioni di copie vendute? Me enamoro de ti  (Se mi innamoro)e Será porque te amo (Sarà perchè ti amo) hanno scalato le classifiche spagnole.

Quest’ultimo brano è stato soggetto a varie cover di interpreti spagnoli e sudamericani, quali i Los Tigrillos con Dinora e i Menudo con i Los Chamos, e nel 2008 Thalía, nonché di adattamenti in lingua di artisti di altre nazionalità, ad esempio la francese Karen Cheryl, per non parlare della hit internazionale Mamma Maria.