venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Nuovi album: le uscite discografiche di Ottobre 2021

Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo decimo mese dell’anno

Archiviata definitivamente la stagione estiva, il mercato discografico autunnale prosegue la sua corsa con le uscite previste per il mese di ottobre. Si parte con la prima importante pubblicazione in programma per venerdì 1, ovvero l’atteso ritorno di Salmo, a tre anni di distanza dal grande successo di “Playlist”, con il suo sesto album di inediti intitolato Flop.

Sempre per la stessa data, sono previsti i rilasci due pilastri della musica italiana, vale a dire “Rint’ ‘o posto sbagliato” di Enzo Gragnaniello ed con “Essenziale” di Massimo Priviero.

Venerdì 8 è il giorno d’uscita di Ho cambiato tante case, il nuovo album in studio dei Tiromancino anticipato dal singolo “Domenica”, oltre che del primo album ufficiale di Deddy, tra i protagonisti dell’ultima edizione di Amici, intitolato Il cielo contromano su Giove.

Grande attesa per il 22 ottobre, data che segna ben due importanti e attesi ritorni: il primo è quello di Ultimo con Solo, quarto capitolo della sua personale e avvincente saga discografica; la seconda è Alessandra Amoroso, in uscita con Tutto accade, il suo settimo album in studio.

Chiude il mese l’unica pubblicazione al momento annunciata per venerdì 29 ottobre, ovveroAlma“ di Gaia, che arriva a un anno e mezzo di distanza dal precedente disco d’esordio “Genesi” e che conterrà il brano sanremese “Cuore amaro”, oltre al singolo estivo “Boca” realizzato con Sean Paul e Childsplay.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.