mercoledì 6 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Nuovi album: tutte le uscite discografiche di Dicembre 2018

Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo ultimo mese dell’anno

Dicembre: tempo di panettoni e shopping natalizio. A fare da colonna sonora alle nostre festività, come sempre, troviamo la musica, fedele compagna dei momenti più importanti della nostra vita. Il mese si apre con le uscite discografiche in programma per venerdì 7, tra cui spicca la riedizione Fatti sentire ancora della pluripremiata Laura Pausini, neo vincitrice del suo quarto Latin Grammy. Un album impreziosito dalla presenza del singolo “Il coraggio di andare” (qui la nostra recensione), realizzato in duetto con l’amico Biagio Antonacci.

Tempo di repack anche per Emma Muscat, cantante maltese che abbiamo avuto modo di conoscere nel corso dell’ultima edizione di “Amici”, in uscita con Moments Christmas Edition, progetto impreziosito dalla presenza di sette cover natalizie, da “All I want for Christmas is you” a “Bianco Natale”, passando per “Oh holy night”, “Have yourself a merry little Christmas”, “Let it show, let it show, let it show”, “Santa baby” e “White Christmas”, oltre alle sei tracce che già impreziosivano il precedente EP pubblicato lo scorso luglio.

A un anno di distanza da “Possibili scenari”Cesare Cremonini rilancia con Possibili scenari per pianoforte e voce, lavoro che contiene i suoi ultimi dieci inediti riletti in chiave acoustic piano. Operazione interessante anche per Francesca Michielin che rilascia la versione in vinile di 2640, con un doppio imperdibile LP arricchito dalla presenza del singolo Femme. Grande attesa anche per Sfera Ebbasta, che concluderà questa prolifica annata come artista italiano più venduto con Rockstar – Popstar Edition, anticipato dall’uscita radiofonica dell’inedito Happy Birthday”.

Conclude le uscite in programma venerdì 7 il cofanetto Duets + Duets Forever – Tutti cantano Cristina della regina dei cartoni animati Cristina D’Avena, che raccoglie i suoi ultimi due dischi in un speciale formato che racchiude tutti i trentadue prestigiosi duetti realizzati, tra cui; Loredana Bertè, Patty Pravo, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Alessandra Amoroso, Emma, Nek, Elisa, Max Pezzali, Carmen Consoli, Il Volo, Arisa, Giusy Ferreri, Dolcenera, Noemi, Annalisa, Michele Bravi, Chiara Galiazzo, Malika Ayane, Francesca Michielin, Elodie, Le Vibrazioni, The Kolors, Benji & Fede, Alessio Bernabei, Federica Carta, i La Rua, Lo Stato Sociale, Elio, Shade, Baby K e J-Ax.

Il mese di dicembre si chiude discograficamente con le uscite degli artisti di X Factor, previste per venerdì 14. L’appuntamento è per l’anno prossimo, dove ad attenderci nel mese di gennaio ci sarà, tra gli altri, Fedez con il suo nuovo e atteso album Paranoia Airlines, seguito a ruota dalle uscite sanremesi in programma a febbraio. Non ci resta che augurarvi buone feste e, come sempre, buona musica!

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.