domenica 8 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Ornella Vanoni: guida all’ascolto di “Unica”, istruzioni per l’uso

Disponibile da venerdì 29 gennaio il nuovo atteso album dell’artista milanese, scopriamo insieme tutti i dettagli

Un disco elegante, profondo, prezioso, fuori dalle mode e fuori dalle convenzioni. L’arte non è collocabile nel tempo, ne sa qualcosa Ornella Vanoni, classe 1934, ma con l’entusiasmo tipico di una ragazzina. Cinquantesimo disco di inediti per lei, che esce a ben sessant’anni di distanza dalla pubblicazione del suo omonimo album d’esordio.

Disponibile da venerdì 29 gennaio, “Unica” è un disco realizzato in due anni, un lasso di tempo impensabile per l’attuale discografia, come sottolinea Dino Stewart di BMG nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto: «La scelta delle canzoni è stata la fase che ha portato via più tempo, appena abbiamo annunciato la collaborazione con Ornella ci sono arrivate tantissime canzoni».

Prodotto da Mauro Pagani, il disco contiene firme prestigiose, da Giuliano Sangiorgi a Renato Zero, passando per Carmen Consoli, Francesco Gabbani, Pacifico e Fabio Ilacqua. «Abbiamo iniziato a lavorare a questo album che avevo 84 anni, ci sono voluti due anni di lavoro, ad un certo punto ho detto ai miei collaboratori che bisognava stringere, non si sa mai (sorride, ndr). Insomma, un disco di inediti a 86 anni, mi trovate un altro artista che lo ha già fatto?», domanda una raggiante Ornella in conferenza.

«I dischi devono nascere dalla gioia – aggiunge la cantante – in questo momento mi sento libera come non mai, mi sono autopsicanalizzata un sacco di volte. Con gli anni, dal timore è subentrata la gioia. Ad un essere umano, se è capace di cogliere ciò che arriva, basta una giornata di sole per far tornare il buonumore».

Riguardo la pubblicazione di “Unica”, aggiunge: «Non avevo programmato un album nuovo, ma sono felice che Adele di Palma mi abbia proposto il progetto. Questo mi ha portato a conoscere persone nuove, piene di idee e di talento, che mi hanno sorpreso e con le quali mi sono divertita molto a collaborare. La passione unita alla risata è il bello di fare musica».

Acquista qui |

Unica | Tracklist

  1. A passo lieve (strumentale)
  2. Specialmente quando ridi 
  3. Arcobaleno
  4. Isole viaggianti 
  5. Carezza d’autunno con Carmen Consoli
  6. Nuda sull’erba  
  7. Tu/me con Virginia Raffaele
  8. La mia parte con Fabio Ilacqua 
  9. Inizio
  10. Un sorriso dentro al pianto
  11. Ornella si nasce

Un sorriso dentro al pianto | Video

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.