Oroscopo Musicale, il Sole entra in Pesci: i cantanti nati sotto questo segno zodiacale
Recensiamo Musica presenta: l’Oroscopo Musicale per i nati sotto il segno dei Pesci, il segno della musica per antonomasia. A cura di Gengis Khan
Oggi, 18 febbraio, alle ore 16.52 (ora italiana), il Sole è entrato nell’ultimo segno zodiacale, ossia i Pesci. Ci sembrava d’uopo scrivere un articolo dedicato a questo transito perché non abbiamo fatto a meno di notare la moltitudine di cantautori e musicisti nati sotto questo segno zodiacale, che potremmo definire il segno della musica per antonomasia.
Non per nulla il segno dei Pesci è dominato da Nettuno, pianeta che in astrologia rappresenta l’emotività, talvolta eccessiva, ed è influenzato in parte anche da Venere, il pianeta del talento artistico. Questi due elementi, uniti a quello astrologico al quale il segno dei Pesci appartiene (l’acqua), contribuiscono in larga misura a rendere anche i Pesci nip appassionati di musica.
Se conoscete una persona del segno, o siete dei Pesci voi stessi, molto probabilmente tendete sempre a cercare nella musica uno sfogo, sia in modo attivo, ovvero cantando, ballando o suonando uno strumento, sia in modo passivo, isolandovi con due cuffiette non appena avete un momento libero nella giornata.
Oroscopo Musicale: il cantante Pesci
La stragrande maggioranza dei cantanti nati sotto il segno dei Pesci o con molti pianeti in Pesci nel proprio tema natale sono caratterizzati da una forte tendenza alla nostalgia e alla malinconia che si evince spesso dai testi delle loro canzoni più celebri. Anche se non sono tristi, tendono a essere comunque molto passionali nel modo di vivere le emozioni e per questa ragione, nei loro repertori sono presenti canzoni molto struggenti alternate ad altre piuttosto euforiche.
Infine, tra i cantanti dei Pesci, non mancano i visionari, proiettati nel futuro, le cui canzoni, apparentemente prive di filo logico, vengono ghettizzate sul momento per poi essere rivalutate dalla critica e dal pubblico a distanza di decenni. Nei paragrafi sotto parleremo di alcuni cantanti Pesci, concentrandoci sul tratto caratteriale predominante di ciascuno.
Tiziano Ferro – il nostalgico
Nato a Latina il 21 febbraio 1980 alle ore 15.00, Tiziano Ferro è Pesci ascendente Leone con Luna in Toro e Mercurio in Pesci. Sia i Pesci sia il Toro sono segni tendenzialmente molto legati al passato, e non di rado nei testi di Ferro troviamo allusioni a sentimenti di nostalgia (Ti scatterò una foto e Ed ero contentissimo) o rimpianto (Amici per errore).
Gigi D’Alessio – l’inguaribile romantico
Nato a Napoli il 24 febbraio 1967 alle 03.50, il Gigi nazionale nel suo oroscopo di nascita ha molti pianeti in segni d’acqua, ma quello prevalente rimangono sempre i Pesci, dove ha Sole, Mercurio e Saturno. La quasi totalità del suo repertorio è costituita da canzoni d’amore, alcune delle quali dedicate ad una donna immaginaria, Annarella. Per quanto detto poc’anzi, Gigi D’Alessio rappresenta la simbologia pescina più conosciuta, quella del romanticone pronto a fare pazzie per l’oggetto dei suoi desideri, anche adesso che è sulla soglia dei sessanta.
Lucio Dalla – il visionario
Nato a Bologna il 4 marzo 1943 alle ore 08.15, con ascendente Ariete e Luna e Mercurio in Aquario, Dalla rappresenta l’archetipo del visionario, sempre fuori dagli schemi e sempre rivolto con lo sguardo verso il futuro. Non sono pochi i brani che evidenziano questa sua caratteristica, primo tra tutti il celeberrimo L’anno che verrà, del 1978. Da tenere presenti anche Il motore del 2000 (1976, lato B di Nuvolari) e Futura (1980).
Riccardo Cocciante – Il buon samaritano
Nato a Saigon, in Vietnam il 20 febbraio 1946 alle ore 09.00 (ora locale), nel suo tema natale spiccano due segni: i Pesci, dove ha Sole, Mercurio e Venere e la Bilancia, dove ha Luna, Nettuno e Giove. Se ci aggiungiamo il fatto che lo stellium in Pesci si trova nell’undicesimo settore astrologico, ossia quello che rappresenta le amicizie, adesso capiamo il perché dell’esaltazione, in molte sue canzoni, dei rapporti di amicizia, i quali vengono messi sullo stesso piano se non un gradino più su rispetto ai rapporti d’amore. Tra queste ricordiamo Un nuovo amico, Sincerità, Tu sei il mio amico carissimo e, ultima ma non meno importante Un amico in me, versione italiana del brano You’ve got a friend in me, colonna sonora del film d’animazione Toy Story.
________________________________________________________________________________________
Gengis Khan, pseudonimo di Francesco Gruosso, è nato a Mugnano di Napoli nel 1998 e si occupa di astrologia dal 2013. Tra il 2019 e il 2022 è stato molto attivo sulla carta stampata, scrivendo articoli di astrologia e oroscopi per testate quali Astrella, Mio e Eva Salute Acqua e Sapone, unendo alla sua professionalità uno stile brillante e comunicativo, che stimola il senso critico dei lettori, ricordando che l’astrologia non dice “quel che accadrà”, ma “ciò che sarebbe meglio fare” in base ai transiti planetari del periodo. Essendo appassionato anche di musica (o meglio, di MOOSECA), nell’estate 2025 diventa campione di Sarabanda, il quiz musicale condotto da Enrico Papi il quale lo soprannomina Gengis Khan per via dello sguardo di concentrazione adottato durante gioco finale, che ricorda quello dell’omonimo imperatore mongolo. Nel 2024 ha pubblicato, con il suo vero nome e cognome, il libro “Astrologia critica”.
