domenica 24 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Pianeta Indie: novità per Nicolò Carnesi, Gio Evan e Levante

Alcune ultime novità della musica indipendente italiana

NICOLO’ CARNESI:

Il tempo che passa, le storie che mutano, i ricordi si sovrappongono mentre il mondo post pandemico si apre a scenari bellici dal sapore anacronistico, il contrasto tra il mondo interiore e quello che si palesa ai sensi. Il nuovo brano di Nicolò Carnesi, “Dinamite”, diventa metafora di un sentimento effimero e totalizzante come la felicità, che può esplodere in un attimo e diventare nostalgia nell’eterno ricorrere dei nostri pensieri e ricordi. Il ricordo è passato e contemporaneo allo stesso tempo perché rivissuto nel presente.

CARTAPESTA:

Coreografia” è i nuovo singolo dei Cartapesta. Un brano delicato e sincero, un altro pezzo di vita scritto dalla voce del progetto Carlo Banchelli in cui si rivolge a una ragazza che non riesce a trovare un equilibrio e tende ad abbattersi di fronte alle difficoltà, facendosi troppo condizionare dal parere degli altri. Un giorno qualunque descritto attraverso gli stati d’animo di una persona fragile che trova conforto solo quando si ritrova a chiudere gli occhi prima di dormire, come se nel sonno tutti i mostri nel cassetto sfumassero nel buio della notte prima di ripresentarsi ancora più minacciosi al risveglio.

ETHAN:

Pugni” è il nuovo singolo estratto dall’ep “Giovane cuore” del cantautore Ethan. Il brano, presentato per la prima volta live durante il Pride di Milano di sabato 24 giugno, è accompagnato da un videoclip che è un sentito omaggio alla subcultura Ballroom che sin dagli anni Sessanta funge da spazio sicuro e da strumento di affermazione e autodeterminazione per la comunità LGBTQ+. Una scelta artistica quanto politica, concretizzata con la partecipazione di 5 ballerini della ballroom milanese tra le mura di un nightclub gestito da persone della comunità trans.

GIO EVAN:

Il cantautore pugliese Gio Evan torna per l’estate con il nuovo singolo “Carrà“. Nel titolo un omaggio a Carlo Carrà, artista simbolo del primo Novecento che ha rinnovato l’arte italiana e a Raffaella Carrà, icona unica e irripetibile che tutto il mondo in questi giorni sta ricordando a 80 anni dalla sua nascita.

LEVANTE:

Canzone d’estate” è il titolo del nuovo singolo di Levante. Nel videoclip ufficiale la cantautrice affronta con la leggerezza che merita un argomento come la scelta del colore dei capelli di una donna con l’intento d chiudere il cerchio e tornare alla musica.

Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.