Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
ALONE: “Come lame” è il titolo dell’ultimo singolo di Alessandro Ferrari, in arte AlOne, nato in collaborazione con Alessandro Tinelli ed estratto dall’album “Frammenti di un’immagine“. Il brano affronta un tema importante, il bullismo, e vuole rappresentare un’ancora di salvezza per tutte le persone che si trovano in una situazione di difficoltà e che possono rifugiarsi nella musica.
https://www.youtube.com/watch?v=WUX357-21eY
CANOVA: “Che cos’è la musica di oggi? Cos’è diventata? Volevamo fare la rivoluzione e adesso?” – con queste domande i Canova hanno pubblicato mercoledì 12 febbraio la loro nuova canzone dal titolo “Musica di oggi“. “Musica di oggi probabilmente è la nostra canzone più d’impatto – dichiarano i Canova – Un impeto indie che sgrida il pop, o viceversa? Instagram, le classifiche, la promiscuità, i concerti, la tv, la serialità, l’omologazione. Volevamo fare le canzoni e siam finiti a fare le riunioni. Volevamo fare la rivoluzione, ma ora mettiti bene, si va in televisione. Rock ‘n’roll, contraddittorio e autoironico, esplosivo”.
CAMILLA MAGLI: la nostra terza proposta della settimana è una vecchia conoscenza degli amanti di X Factor. La giovane cantautrice Camilla Magli ha partecipato all’ottava edizione del talent di Sky ed oggi è tornata con la sua personalissima versione de “Il posto più freddo“, brano simbolo del mondo indie e originariamente interpretato da I Cani.
MANAGEMENT & CEROLI: tempo di collaborazione e di cover per la band dei Management e per Ceroli. La speranza ormai è un’abitudine cantano nel brano “Un giorno dopo l’altro“, bellissimo omaggio al cantautore Luigi Tenco.
LEO PARI: una canzone d’amore pubblicata il giorno di San Valentino. E’ questo e tanto altro “Matrioska“, ultimo singolo del cantautore Leo Pari. Una ballad intrisa di emozioni che stimola i ricordi di chiunque abbia vissuto una storia d’amore forte, incentrata su un amore finito a causa di un errore e che ora viene rimpianto, chiedendosi con chi trascorrerà il suo tempo adesso.
Ascolta la Playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
https://open.spotify.com/playlist/1guFw1ufEUSy4Hv19kfl0v
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024