Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
ANGELICA:
Torna in rubrica la cantautrice Angelica. “Milano mediterranee” parla con amore e disincanto della città dove Angelica è nata, Milano, e della ricerca di un’estate e di una pace interiore difficili da trovare tra le vie della città che nonostante tutte le difficoltà rapisce e innamora.
CIOFFI:
Torna nuovamente in rubrica il cantautore Andrea Cioffi. Il nuovo singolo si intitola “Voglio una ragazza” e parla d’amore in maniera semplice, essenziale e anche ironica, descrivendolo attraverso immagini cinematografiche, legate alla quotidianità e alle piccole cose.
EX-OTAGO:
A distanza di quattro anni, gli Ex-Otago tornano finalmente insieme per presentare il nuovo singolo “La fine“. Un brano che racconta di come, in mezzo alla disperazione generale, due persone si cercano. Tra ministeri che si sciolgono e ghiacciai dell’Artico che si dissolvono, nell’occhio del ciclone, nella quiete di un abbraccio, la coppia trova il senso di una fine che “magari è solo l’inizio”.
FRANCESCO LETTIERI:
“Quello che resta” è il nuovo singolo del cantautore Francesco Lettieri. Il brano parla del potenziale di una persona, delle infinite possibilità che un individuo ha alla sua nascita, del numero di strade che ha davanti a sé e del loro ridursi mano a mano che si va avanti con l’età. Una canzone che parla del confronto tra chi siamo e chi saremmo potuti essere, tra il sé che si è diventati e le infinite versioni di noi che abbiamo scelto di non essere, un confronto impari e che non ha soluzione se non nel raggiungimento della consapevolezza che non è tanto la strada ad avere importanza quanto il significato che le diamo.
SETHU:
Dopo l’esperienza sanremese di febbraio 2023, il cantautore Sethu torna con il brano “Mare di lacrime“. Un brano dalle tonalità estive ed è la metafora di una persona che vorrebbe provare ad adeguarsi a contesti più felici e spensierati, come quelli dell’estate, ma che non sempre ce la fa.
Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify: