Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
DENTE: il 9 gennaio è stato pubblicato il singolo “Cose dell’altro mondo“, terza anticipazione del prossimo album del cantautore emiliano Giuseppe Peveri, in arte Dente. La canzone è ambientata in provincia tra i sogni e i ricordi, i vecchi amici e il tempo che passa in mezzo alla nebbia e dentro ai bar.
FAMOSO POSTUMO & YUCATAN: terzo episodio musicale per Francesco Galiotto, in arte Famoso Postumo. Dopo i singoli “Coco pops & latte” e “Chiodi“, il giovane cantante ha pubblicato venerdì 10 gennaio il nuovo singolo dal titolo “Amaca“, nato dalla collaborazione con Yucatan.
GIANNINI: il cantante pugliese è tornato con il brano “La luna sul balcone“. Parcheggiata la Fiat Panda, protagonista della sua canzone precedente, Giannini si sofferma a fotografare l’immagine della luna sul balcone, che a volte viene e a volte se ne va, e che diviene metafora per spiegare la ricerca della felicità.
ISIDE: gli Iside tornano con il nuovo singolo “Fantasmi“. La band bergamasca racconta le sensazioni che la notte trasmette loro. Il mondo senza luci libera le persone dai giudizi e permette ad ognuno di vivere le emozioni più vere e le pulsioni più naturali ed istintive. A proposito di tali sensazioni, gli Iside hanno affermato che “stiamo così bene quando tutto è buio, ci sembra di essere fantasmi invisibili agli altri: non vorremo mai tornasse il giorno a separarci. Stare soli nel buio però ci fa ancora paura, i ricordi della giornata ci torturano. Non siamo ancora capaci di scegliere”.
TOMMASO PARADISO: seconda prova da solista per l’ex frontman dei Thegiornalisti. “I nostri anni” è il titolo del nuovo brano, pubblicato venerdì 10 gennaio, e rappresenta un viaggio nostalgico tra la bellezza di alcuni momenti di trascurabile felicità, dalla musica di mamma e papà, ai biscotti inzuppati nel latte, fino ai discorsi dopo mezzanotte che ci fanno ridere e piangere.
Ascolta la Playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
https://open.spotify.com/playlist/1guFw1ufEUSy4Hv19kfl0v