Alcune ultime novità della musica indipendente italiana

AN EARLY BIRD: nonostante il nome possa trarre in inganno, An Early Bird, alias Stefano De Stefano, è un cantautore italianissimo, di origine napoletane ma milanese d’adozione. “One kiss broke the promise” è il titolo dell’ultimo singolo che anticipa il suo secondo album in studio. A proposito del brano, il cantante ha detto: “Questa canzone è rimasta nel cassetto per circa 8 anni e ancora oggi non mi spiego il motivo. Mi ero appena trasferito a Milano e mi ospitava un caro amico che in casa aveva il pianoforte, il primo strumento che abbia mai imparato a suonare. Così è nata One Kiss Broke The Promise. Paradossalmente non avevo ancora pubblicato un brano dove il pianoforte fosse preponderante: forse perché girando per l’Italia e l’Europa con la chitarra mi sono orientato verso una produzione che favorisse questo strumento. Per me è un po’ un ritorno alle origini e un rinnovare un amore verso questo strumento che non si è mai spento”.

GAZZELLE: “Ora che ti guardo bene”, il nuovo singolo di Gazzelle, è una delicata ballata che parla di cose minime, semplici ma importanti. Guardare bene significa dare valore a ogni gesto e ogni attimo. Un brano uscito a sorpresa con cui il cantautore vuole dare un sostegno morale ai suo fan e a chi in questo momento sta vivendo un periodo difficile. Il ricavato del singolo sarà interamente donato all’Istituto Spallanzani di Roma a sostegno della lotta contro il COVID-19.

GIOVANE WERTHER & ZEEP: il cantante reggino Giovane Werther ha pubblicato, in collaborazione con il sardo Zeep, il singolo “Gaviscon“. Amore e poesia vengono tradotti in musica, attraverso le note di un piano che, con fare nostalgico e malinconico, ci narra la storia di “due cuori chiusi a chiave in una polaroid”, lontani nel tempo, distanti un respiro e con un amore lasciato in sospeso troppo a lungo.

TOMMASO PARADISO: proprio una settimana fa l’ex leader dei Thegiornalisti ha pubblicato il singolo “Andrà tutto bene” in collaborazione con Elisa. Da venerdì 17 aprile è, invece, disponibile il suo ultimo brano da solista dal titolo “Ma lo vuoi capire?” che racconta di come l’assenza della persona amata renda difficili anche le piccole cose dove pure il vino buono sa di aranciata e la notte non sa di niente.

MARGHERITA VICARIO: torna nella nostra rubrica la cantautrice Margherita Vicario con il suo nuovo singolo “Pincio“. A differenza delle sue ultime pubblicazioni, il brano rappresenta un dolce viaggio tra i ricordi e gli affetti, a partire dalla stessa cover del singolo che ritrae Margherita con la cugina da bambine.

Ascolta la Playlist “Pianeta Indie” su Spotify:

https://open.spotify.com/playlist/1guFw1ufEUSy4Hv19kfl0v

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

Di Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.