Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
GIO EVAN: Giovanni Giancaspro, scrittore e cantautore pugliese, è tornato con un nuovissimo singolo dal titolo “Regali fatti a mano“. Il brano è un elogio ai ricordi, ai valori intimi presenti in ognuno di noi. Gio Evan ha voluto raccontare quelle piccole azioni come la pasta fatta in casa con la nonna, il Natale in famiglia, gli attimi di vita che nessun tempo potrà mai portare via perché i ricordi sono interminabili e nessun orologio potrà mai fermare il tempo di chi ha sublimato il secondo per dedicarsi al ritmo dell’essere ora.
GIANNINI: il cantautore pugliese è ormai un habitué della nostra rubrica. Il suo ultimo singolo si intitola “Sandra e Raimondo” e rappresenta il mezzo con il quale Giannini ha deciso di appoggiare la raccolta fondi a supporto del sistema sanitario pugliese nell’emergenza Covid-19. Il brano, partendo dall’iconica coppia della televisione italiana, fotografa la vita quotidiana tra le mure domestiche, con ironia con leggerezza, tra una battuta sui cinesi e una pacca sul sedere davanti una serie tv.
GIBILROSSA: singolo di debutto per Giorgio Minasola, cantautore siciliano che dedica il suo nome d’arte alla località del palermitano che lo ha accolto tra le montagne e la natura durante il periodo di lockdown. “Principianti” è una canzone che sa di umiltà e semplicità preziosa. Come in un diorama, racconta la circolarità di una compiaciuta abitudine, il saper ballare sempre sulle stesse note, accettando di conoscere ogni sfumatura e saperla contemplare ogni volta. Nel racconto si enuncia la storia di una coppia di anziani, del loro amore per le cose semplici, e la preziosità delle proprie abitudini.
BRANDO MADONIA: il giovane cantautore siciliano ha pubblicato il singolo “I pesci non invecchiano mai“, anticipazione dell’album che uscirà per l’etichetta indipendente fondata da Carmen Consoli. Il brano parte da un universo fatto di percezioni e dinamiche, che muovono le corde più profonde della nostra esistenza in un momento in cui la musica diventa inevitabilmente portavoce di un bisogno di normalità ma, anche e soprattutto, di prospettiva verso il futuro.
SANTAMARYA: si intitola “Cooper” il nuovo singolo dei Santamarya. Un brano anamorfico e straniante, in bilico tra realtà e sogno. Le immagini evocano le atmosfere di Twin Peaks: più il protagonista si addentra nell’universo creato da David Lynch, più il mondo reale si rarefà e la ricerca della verità diventa marginale rispetto al sogno.
Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024