Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
COSTANZO DEL PINTO:
Debutta in rubrica il cantautore Costanzo Del Pinto. “Supersonica” racconta il desiderio smisurato di una giovane coppia di scappare da una routine logorante, che quasi porta i due giovani a troncare. La corsa a tutto gas, improvvisamente rallentata dalla passione, che spinge la giovane coppia a parcheggiare per fare l’amore come non avevano mai fatto prima.
NU GENEA:
“Praja Magia” è il singolo inedito che i Nu Genea hanno deciso di proporre per la stagione estiva. Praja Magia è un brano funk, boogie, malinconico e rilassato, con un riff orecchiabile di mandolino che vi trasporterà immediatamente nell’atmosfera della canzone. Continua in questo modo il viaggio internazionale del loro album “Bar Mediterraneo” che è riuscito a conquistare l’attenzione delle playlist Spotify italiane e non.
REGIONE TRUCCO:
La band di Ivrea Regione Trucco debutta in rubrica con il singolo “Se vuoi venire“. Il videoclip, uscito proprio qualche giorno fa, ha il viaggio come tema portante, sia perché è sempre centrale nel vissuto di una band come i Regione Trucco che si sposta insieme per fare i concerti, sia perché è una valida metafora delle evoluzioni presenti nelle relazioni di coppia, di cui il pezzo parla.
SILLABA:
Sillaba, trio indie elettronico tutto al femminile, debutta in rubrica con “Tu suono di tutte le cose“. Il suono può essere una persona amata, un pensiero, un luogo capace di creare una pasta musicale, una colonna sonora che genera un legame. In una realtà in cui siamo sempre più separati, in cui incontrarsi è sempre più difficile, la musica, con la sua intrinseca capacità di sentire l’invisibile, diventa un bisogno. Il sentire, infatti, è la più fine e complessa attitudine alla relazione che esista. Musica e persona sono un’unica cosa, l’una non può vivere senza l’altra.
ZERO ASSOLUTO:
Gli Zero Assoluto tornano in questa estate 2022 con un nuovo singolo dal titolo “Psicologia sociale“. Il brano descrive la fine di un’estate e una sensazione mista: l’estate che sfuma lentamente, quel senso di leggerezza che raramente altre stagioni ci concedono. Siamo leggeri, tutto è concesso, sfuggiamo dalle convenzioni della quotidianità e ci crogioliamo un po’, in questo spaziotempo di sospensione, dove la condivisione e la vita sociale ci fanno vivere al massimo.
Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024