Pooh, quarant’anni di “Buona fortuna”

Album Amarcord Buona fortuna Pooh

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Quarant’anni e non sentirli, questo lo stato d’animo mentre si riascolta oggi “Buona fortuna”, il quindicesimo album in studio dei Pooh, rilasciato il 21 giugno del 1981. Uno dei dischi più venduti del gruppo, rimasto in testa alle classifiche per ben nove settimane consecutive.

A contribuire a questo grande successo è il singolo apripista “Chi fermerà la musica”, autentico evergreen della band, brano dedicato alla memoria di John Lennon, scomparso prematuramente soltanto pochi mesi prima.

Un inno alla musica universale, una di quelle canzoni che assumono ancora più valore ed energia dal vivo. Tra gli altri brani in scaletta, oltre all’omonima title track, citiamo “Banda nel vento”, “Fuori stagione”, “Dove sto domani”, “Replay” e “Fotografie”.

Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Stefano D’Orazio si divertono suonando e cantando queste dieci tracce, canzoni che mettono in risalto la loro amicizia e la loro affinità artistica, anche e soprattutto attraverso i versi del paroliere Valerio Negrini, considerato il quinto elemento del gruppo.

A quarant’anni di distanza dalla pubblicazione di “Buona fortuna”, i Pooh restano un esempio di coesione e di qualità, una finestra su un mondo fatto di suoni e testi mai banali, frutto di una ricerca continua e instancabile. Un mondo che continua a vivere e a generare emozioni.

Acquista qui l’album |

Buona fortuna | Tracklist e stelline

  1. Buona fortuna ★★★★☆
    (Roby Facchinetti, Stefano D’Orazio)
  2. Banda nel vento ★★★★☆
    (Roby Facchinetti, Valerio Negrini)
  3. Lascia che sia ★★★☆☆
    (Roby Facchinetti, Stefano D’Orazio)
  4. Compleanno di maggio ★★★☆☆
    (Dodi Battaglia, Valerio Negrini)
  5. Gente della sera ★★★☆☆
    (Roby Facchinetti, Valerio Negrini)
  6. Fuori stagione ★★★★☆
    (Roby Facchinetti, Valerio Negrini)
  7. Dove sto domani ★★★★☆
    (Roby Facchinetti, Valerio Negrini)
  8. Replay ★★★☆☆
    (Red Canzian, Valerio Negrini)
  9. Fotografie ★★★☆☆
    (Dodi Battaglia, Valerio Negrini)
  10. Chi fermerà la musica ★★★★★
    (Roby Facchinetti, Valerio Negrini)
Scritto da Nico Donvito