venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Premio Roma Videoclip, i vincitori della XIX edizione

E’ andata in scena alla Sala Fellini a Cinecittà la cerimonia di premiazione del Premio Roma Videoclip 2022

Il cinema incontra la musica in quella che possiamo considerare la più longeva e prestigiosa kermesse nazionale dedicata a questo tema. Il Premio Roma Videoclip compie diciannove anni di vita, una grande festa ideata e diretta da Francesca Piggianelli, andata in scena lo scorso 30 maggio alla Sala Fellini di Cinecittà in Roma.

Alla conduzione l’attore Danilo Brugia, con la partecipazione di Iole Mazzone, in collaborazione con Cinecittà Panalight, il supporto di Roma Lazio Film Commission, il riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo, il patrocinio di Regione Lazio, Centro Sperimentale di Cinematografia, SIAE.

Sul palco si sono alternati artisti, registi e protagonisti dei videoclip premiati quest’anno: da Paolo Genovese per Supereroi di Ultimo (miglior videoclip dell’anno) ai due riconoscimenti RomaVideoclip-SIAE attribuiti a Sanremo 2022, vale a dire ad Alessio De Leonardis per Sei tu di Fabrizio Moro e Riccardo Salvi per Chimica di Rettore e Ditonellapiaga.

Tra gli altri ospiti della serata, presente all’appello anche Shel Shapiro, premiato insieme al regista Alex Ratto per il videoclip de La leggenda dell’amore eterno, impreziosito dalla partecipazione di Mara Verier, brano tratto dal suo ultimo disco “Quasi una leggenda”. Infine, il Premio musica e regia opera prima va a Leo Gassmann per il video de La mia libertà, da lui stesso diretto.

Premio Roma Videoclip | I vincitori

  • SUPEREROI di ULTIMO tratto dal film SUPEREROI regia di PAOLO GENOVESE con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca (videoclip dell’anno)
  • SEI TU di FABRIZIO MORO regia di FABRIZIO MORO e ALESSIO DE LEONARDIS Premio ROMAVIDEOCLIP- SIAE- SANREMO 2022 tratto dal film GHIACCIO regia di FABRIZIO MORO ed ALESSIO DE LEONARDIS
  • CHIMICA di RETTORE e DITONELLAPIAGA regia di RICCARDO SALVI Premio ROMAVIDOCLIP-SIAE SANREMO 2022 e Premio Produzione a MATTEO STEFANI Executive Producer di Boratalco.tv
  • C’ERANO PAROLE di LIVIA BONIFAZI tratto dal film “LA VERA STORIA DI LUISA BONFANTI” di Franco Angeli (premio originalità interprete musicale ed artistico)
  • LA PROFONDITA’ DEGLI ABISSI di MANUEL AGNELLI regia dei MANETTI BROS e NICCOLO’ FALSETTI tratto dal film “DIABOLIK” (Miglior videoclip originale tratto dal film)
  • SONO COME TE di DANIELE SAVELLI regia di GABRIEL CASH con MANUELA ARCURI, MASSIMILIANO BUZZANCA e STEFANO BUTTAFUOCO ed il piccolo FRANCESCO TRANTADUE (anteprima nazionale sociale)
  • SULLE ALI DI UN ANGELO di DANIELA POGGI regia di CIRO FORMISANO (premio, cinema, musica e sociale)
  • LA LEGGENDA DELL’AMORE ETERNO di SHEL SHAPIRO regia di ALEX RATTO con la partecipazione di MARA VENIER (Premio leggenda rock a Shel, premio speciale partecipazione cinema e musica Mara Venier, premio regia Alex Ratto)
  • TUTTE LE NOTTI di TOMMASO PARADISO regia di YOUNUTS! (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia) con la partecipazione di Christian De Sica ed Eleonora Ivone (il cinema incontra la musica)
  • LA MIA LIBERTA’ di LEO GASSMANN regia di LEO GASSMANN (Premio musica e regia opera prima)
  • IL CIRCO videoclip di chiusura “Special Artist” EUGENIO PICCHIANI regia di Christian Antonilli.
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.