Pronto il ritorno di Marco Carta con “Tieniti forte”

Uscirà il 26 maggio nei negozi di dischi e su tutte le piattaforme digitali il nuovo album di inediti di Marco Carta dal titolo Tieniti forte per l’etichetta Warner Music Italia.

Ad un anno di distanza dall’ultimo lavoro “Come il mondo” (di cui qui trovate la recensione e qui la video-recensione), il progetto è stato anticipato dal singolo “Il meglio sta arrivando” (di cui trovate la recensione), disponibile all’acquisto dal 21 aprile e presentato live al daytime di Amici di Maria de Filippi il giorno stesso.  Sarà proprio il nuovo singolo, che vede il cantante spostarsi su nuovi arrangiamenti più “moderni”, scritto dal trio di Luca Chiaravalli, Davide Simonetta e Raige, a fare da apripista al nuovo album, composto da 12 inediti (ultimi due presenti solo nella versione CD/vinile).

A detta dello stesso artista “Tieniti forte è un mantra, un filo conduttore, tutte le tracce sono accomunate dall’esigenza di imparare a resistere. Tenersi forte per non perdere un amore che deve ancora dare il meglio di se, oppure resistere alla tentazione di ricostruire un amore che non è più tale, per il quale sarà sempre troppo tardi. Tenersi forte per resistere alla distanza e alla velocità del nostro tempo, tenersi forte per il gusto di farlo, o per riscoprire che al digitale mancherà sempre la pelle”. Sul sound dice: “ho dato una svolta alla mia vita musicale, ho provato cose diverse dal passato. Penso sia il più bello che ho fatto finora”. All’album ha collaborato un team tutto nuovo guidato dalla produzione di Davide Simonetta che ha permesso al cantante sardo di esplorare mondi musicali nuovi dopo tanti anni di pezzi dal sapore tradizionalmente pop-rock. A tal proposito spicca la totale assenza dal disco della coppia autorale di Federica Camba e Daniele Coro, protagonista finora di larga parte della carriera del cantante sardo soprattutto negli ultimi lavori discografici.

Un nuovo inizio dunque per un cantante, ormai carico di esperienze (Amici, Sanremo, Isola dei famosi), arrivato al sesto album in studio (ha collezionato anche un album “live” e un EP natalizio di cui qui trovate la video-recensione).

Come già anticipato direttamente da Carta in diretta Facebook, ci sarà un tour (attualmente in allestimento) per presentare questo nuovo lavoro; non mancherà nemmeno il consueto giro di instores che toccherà, oltre le maggiori città italiane, anche la sua amata Sardegna.

Oltre alla copertina è stata resa nota la tracklist che trovate di seguito con gli autori dei singoli brani:

  1. Il meglio sta arrivando [Raige, Luca Chiaravalli, Davide Simonetta]
  2. Dalla stessa parte [Gianluigi Fazio, Vincenzo Fasano, Stefano Paviani]
  3. Niente di logico
  4. Finiremo per volerci bene [Gianluigi Fazio, Vincenzo Fasano, Edwyn Roberts]
  5. Solamente la pelle  [Gianluigi Fazio, Vincenzo Fasano, Stefano Paviani]
  6. Senza rumore
  7. La destinazione siamo noi  [Gianluigi Fazio, Vincenzo Fasano]
  8. La fine di un viaggio
  9. Comunque vada
  10. Dove il tempo non esiste
  11. Fuggirò da te (su CD/vinile)
  12. Inviolabile (su CD/vinile)
The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent’anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero riguardo “Pronto il ritorno di Marco Carta con “Tieniti forte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *