Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

SOTTOTONO feat. MARRACASH, GUÈ PEQUENO & TIZIANO FERRO:

Solo lei ha quel che voglio (2021) è il nuovo singolo che anticipa l’atteso ritorno dei Sottotono con l’album Originali. All’interno del singolo, che qui rinasce in una nuova veste, si trovano gli interventi di tre pesi massimi della musica italiana, ovvero Marracash, Guè Pequeno e Tiziano Ferro. I Sottotono proseguono così sulla strada del loro ritorno sulle scene con un brano che segue il precedente singolo Mastroianni. Un brano che riporta gli ascoltatori in pieno dentro al mondo Sottotono, più moderno ma sempre fedele.

NOYZ NARCOS, KETAMA126 & SPERANZA:

Metti sulla stessa traccia la violenza di Noyz Narcos, l’attitudine street di Ketama126 e la potenza di Speranza, cosa esce? Guardami adesso, il nuovo singolo disponibile da venerdì 28 maggio prodotto da Sine. Un pezzo in cui le diverse voci dei tre interpreti si fondono con un unico obbiettivo: portare all’ascoltatore un lavoro dal sapore street che ha però il pregio di suonare super fresco.

GIAIME:

Si intitola invece Figlio maschio il nuovo album di inediti di Giaime, disponibile ovunque partire da venerdì 28 maggio per Epic/Sony Music Italy. Il progetto discografico, che al suo interno vede i featuring con Rose Villain, Nashley, Chadia Rodriguez, Guè Pequeno e Jake La Furia, arriva a oltre un anno di distanza dall’ultimo EP pubblicato nel 2020 insieme ad Andry The Hitmaker intitolato Mula. Giaime torna dunque con un nuovo lavoro in cui porta alle orecchie del pubblico tutte le sue anime, da quella più introspettiva e pop a quella più cupa, passando per il reggaeton e la trap.

FEDEZ & THASUPREME:

Torna a sorpresa su YouTube con un nuovo freestyle dal titolo No game freestyle in collaborazione con ThaSupreme anche Fedez, a nemmeno un mese di distanza dalla sua discussa partecipazione all’ultima edizione del Concerto del Primo Maggio di Roma. Anche in questo contesto l’arista milanese torna a metterci la faccia senza la paura di fare nomi e cognomi. Il pezzo, prodotto da Young Miles, è probabilmente la cosa meno “da Fedez” che il rapper ha prodotto negli ultimi 5 anni, e non è detto che sia un male. Benzina sul fuoco.

LOWLOW feat. GHEMON:

Torna con un novo singolo anche lowlow che per l’occasione si fa accompagnare da Ghemon. Il titolo del brano, disponibile ovunque dal 28 maggio, è Fino a che non ti odierò. La traccia sembra portare l’artista romano verso nuovi terreni ancora inesplorati, con meno racconto e più introspezione. Lowow narra di due amanti in questa storia vista da dentro, in cui il particolare timbro di Ghemon sembra lo strumento perfetto per il ritornello cantato.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.