Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

MADAME: Dopo l’ottimo successo ottenuto con il singolo Voce, presentato al pubblico con la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo, a due settimane dalla fine della kermesse, ecco che Madame pubblica il suo primo album ufficiale per Sugar intitolato semplicemente Madame. La giovanissima artista vicentina propone al pubblico un lavoro che unisce tutte le sue anime musicali, dimostrando la sua capacità di spostarsi tra più generi senza perdere la propria identità artistica. Madame canta, rappa e inserisce nel disco alcuni nomi di spicco che spaziano dall’old school al pop, costruendo una trama narrativa che convince e che la proietta a tutti gli effetti tra i big della scena.

ACHILLE LAURO: Cambia ancora Achille Lauro che, dopo la pubblicazione del singolo Solo noi e la successiva partecipazione al Festival di Sanremo come superospite per tutte e cinque le serate, da venerdì 19 marzo propone il brano Marilù, nuovo estratto dall’album Lauro in uscita il prossimo 16 aprile per Elektra/Warner Music Italy. Il brano riporta l’istrionico artista su binari più pop e si appoggia ad un base dai toni leggeri per raccontare la storia della crescita di una giovane donna di nome Marilù. “Per alcuni un manifesto femminista. Per altri la storia della vita. Per me imparare cosa vuol dire crescere”, dice il l’autore.

DREFGOLD: Chiude un cerchio DrefGold con la pubblicazione di Elo Overtime, riedizione dell’ultimo album Elo disponibile ovunque a partire da venerdì 19 marzo per Island Records/Universal Music. Con questa riedizione l’artista nato in Puglia ma cresciuto a Bologna termina il capitolo Elo aggiungendo ben otto brani inediti che gli permettono di mostrare una nuova parte di sé decisamente più conscious, rimasta finora in ombra rispetto a un mood più “happy”.

MBOSS: Torna Mboss e lo fa con il suo nuovo singolo dal titolo Adrenalina, disponibile a partire da venerdì 19 marzo su tutte le piattaforme digitali e in contemporanea su YouTube con il videoclip ufficiale prodotto e diretto da School Project. L’artista classe 1995 di origine senegalese torna con questo brano prodotto da Defra che arriva dopo l’ottimo riscontro dei precedenti singoli Zona rossa e Camminiamo Chill. Adrenalina rappresenta al 100% le intenzioni e le ambizioni del suo interprete: un pezzo che non ha paura di raccontare in maniera diretta le esperienze maturate crescendo tra le strade di una quartiere, fatto di ragazzi, limiti e storie da raccontare.

GHEMON: Archiviata la sua seconda esperienza sanremese, Ghemon pubblica il suo nuovo album di inediti dal titolo E vissero feriti e contenti, disponibile ovunque da venerdì 19 marzo per Carosello Records. Con questo nuovo lavoro l’arista di Avellino ritrova forza e linfa per parlare con serenità della vita e di quello che lo circonda. Il tappeto musicale scelto come sottofondo alle liriche mostra continuità e coerenza con quello che l’artista ha prodotto in passato, seppur rappresentando a tutti gli effetti uno dei capitoli più “colorati” dal punto di vista sonoro. Anche con questo lavoro Ghemon si conferma un artista capace di sperimentare senza perdere la sua essenza.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.