venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Risponde Recensiamo: Domenico Silvestri, SeRe, The French Mademoiselles e Toxiq

La nostra rubrica dedicata agli emergenti che ci scrivono

Nel nostro appuntamento settimanale dedicato alla nuova musica italiana con Risponde Recensiamo diamo spazio a tutte le proposte che ogni settimana ci arrivano dagli artisti emergenti nostrani. Con il supporto della piattaforma internazionale di ‘Groover’ diamo modo ogni settimana ai giovani talenti che ci scrivono di ricevere un nostro feedback, di poterci contattare direttamente e di veder pubblicati nei nostri canali i loro brani (qui trovate spiegato esattamente come funziona).

Se anche tu vuoi proporci il tuo progetto e vuoi che sia pubblicato su ‘Risponde Recensiamo’ l’unico modo per farlo è cliccare sul banner qui sotto, inviarci il brano ed attendere, entro 7 giorni, il nostro feedback e la pubblicazione:

DOMENICO SILVESTRI – D’estate

Il racconto dell’estate passa attraverso un pezzo pop-autorale che sfrutta il pop ed il contorno di una leggendaria figura femminile che pare racchiudere tutta la bellezza della stagione dell’ombrellone. Una scrittura tipicamente pop ben si pone al servizio dell’obiettivo del pezzo risultando forse poco contemporaneo ma assolutamente efficace.

SERE – Senza paura

Risuona particolarmente sinuosa e avvolgente questa traccia che, indiscutibilmente, si basa su di una bella timbrica della sua interprete. Malgrado l’eleganza e l’alto portamento vocale il brano non rinuncia nemmeno ad un arrangiamento pop capace di utilizzare senza paura anche la componente ritmica. Proprio questa scelta se da un lato risulta azzeccata, dall’altro lascia qualche dubbio a proposito dell’amalgama d’intenti tra suono e utilizzo dello strumento vocale.

THE FRENCH MADEMOISELLES – Dix sur dix

Brano che gioca con l’ironia per trasmettere un messaggio che, pur sfruttando la satira poetica, appare comunque chiaro e preciso. Anche la voce aiuta a trasmettere all’ascoltatore questo spirito simpatico, leggero e scanzonato. Ne esce un brano godevole e ben eseguito.

TOXIQ – Idées noires

Si sfrutta la componente sintetica della produzione per creare un suono psichedelico all’interno del quale si inserisce perfettamente la pasta vocale di entrambi gli interpreti che si contrappongono per la timbrica bassa di lui e quella celeste di lei.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.