sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Risponde Recensiamo: Gli incubi di Freud, Itaca Reveski e Oreste Muratori

La nostra rubrica dedicata agli emergenti che ci scrivono

Nel nostro appuntamento settimanale dedicato alla nuova musica italiana con Risponde Recensiamo diamo spazio a tutte le proposte che ogni settimana ci arrivano dagli artisti emergenti nostrani. Con il supporto della piattaforma internazionale di ‘Groover’ diamo modo ogni settimana ai giovani talenti che ci scrivono di ricevere un nostro feedback, di poterci contattare direttamente e di veder pubblicati nei nostri canali i loro brani (qui trovate spiegato esattamente come funziona).

Se anche tu vuoi proporci il tuo progetto e vuoi che sia pubblicato su ‘Risponde Recensiamo’ l’unico modo per farlo è cliccare sul banner qui sotto, inviarci il brano ed attendere, entro 7 giorni, il nostro feedback e la pubblicazione:

GLI INCUBI DI FREUD – Fly

Un pezzo dalle evidenti sfumature folk che sfrutta una ricca dinamica strumentale per colorare i suoni di tanti diversi elementi. La cosa sicuramente aiuta il brano a riempirsi e a suonare convinto anche se, dall’altra parte, aumenta la confusione che, tanti diversi elementi, possono provocare il rischio di creare.

ITACA REVESKI – L’attimo poco prima di…

Tra le stanze di una casa si consuma la riflessione interiore di un uomo che si scopre con “gli occhi stanchi” e che si trova a dover fare i conti con una lei che è “un porto sicuro”. Il brano cresce con una dinamica tipicamente italica nella scrittura che adotta le forme più tipiche del pop pur senza spingersi troppo in alto con la voce e la strumentale.

ORESTE MURATORI – Nuvole sul divano

Una canzone che con coraggio e capacità prova a giocare con le note proponendosi con una dinamica che richiama degli elementi folk per diversificarsi da una massa di giovani proposte che sempre più rincorrono la semplificazione piuttosto che la ricerca e la complessità. La strada è quella giusta per risultare credibile ma non banali.