La nostra rubrica dedicata agli emergenti che ci scrivono
Nel nostro appuntamento settimanale dedicato alla nuova musica italiana con Risponde Recensiamo diamo spazio a tutte le proposte che ogni settimana ci arrivano dagli artisti emergenti nostrani. Con il supporto della piattaforma internazionale di ‘Groover’ diamo modo ogni settimana ai giovani talenti che ci scrivono di ricevere un nostro feedback, di poterci contattare direttamente e di veder pubblicati nei nostri canali i loro brani (qui trovate spiegato esattamente come funziona).
Se anche tu vuoi proporci il tuo progetto e vuoi che sia pubblicato su ‘Risponde Recensiamo’ l’unico modo per farlo è cliccare sul banner qui sotto, inviarci il brano ed attendere, entro 7 giorni, il nostro feedback e la pubblicazione:
DARK SKIN – Bosna Danì: Risulta interessante la fusione del mondo elettronico con le tinte ed i suoni tipicamente urban e folk. L’accostamento funziona ed incuriosisce per tutta la durata del brano dando all’ascoltatore la costante sensazione di essere prossimi all’ennesima evoluzione inattesa che possa sparigliare le carte. Non sempre questa arriva ma già il fatto di farla aspettare è un fatto positivo.
CAPITANA – Francesco Camattini: Canzone dal significato non indifferente per quella sua dedica esplicita a Carola Rackete che viene continuamente richiamata dalle parole di un testo che senza timori racconta di vite che si confrontano con chi vorrebbe i porti chiusi. Il messaggio è chiaro, la forma canzone d’impostazione tradizionalista e la voce tipicamente assimilabile alla scuola cantautorale che, seppur priva di doti troppo evidenti, riesce comunque sempre a veicolare idee e messaggi con le proprie note.
END OF A FRIENDSHIP – Joe Sal: L’amicizia torna a trovare spazio nella forma-canzone di un pop-rock anglofono ma comunque accessibile. A dominare sotto tutti i tipici elementi della tradizione rock internazionale a partire da un arrangiamento tutto suonato e con la ritmica in primo piano fino ad una voce graffiata che ben regge le intenzioni di questo mondo musicale.
L’ALTRO GIORNO – Proksima: Una canzone d’autore che non esita a confrontarsi anche con suoni attuali e con una forma-canzone particolarmente spostata verso l’attualità autoriale. Il tema è quello delicato dell’universo femminile rievocato anche dalla presenza costante delle scarpe rosse nel videoclip. La vocalità ricerca sfumature sensuali e profonde ma, forse, l’effetto ricercato esaspera questa ricerca rendendo il messaggio più filtrato del dovuto.