sabato 5 Ottobre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2018, scaletta e ordine di esibizione dei Big (martedì 6 febbraio)

In diretta dalla conferenza stampa, le prime indiscrezioni sullo spettacolo che vedremo questa sera

Tutto pronto per il Festival di Sanremo 2018, il primo ad avere come patron artistico Claudio Baglioni, affiancato alla conduzione dalla showgirl svizzera Michelle Hunziker e dall’attore romano Pierfrancesco Favino.

Il Festival non è ancora iniziato e già un dilemma aleggia per le vie di Sanremo: Laura Pausini ci sarà? La risposta, viene facile, e prende spunto dal titolo del suo ultimo singolo “Non è detto”, nel senso che sarà presente in questa sessantottesima edizione ma non nel corso della prima serata, bensì in quella conclusiva in programma sabato. Tra gli ospiti attesi per la prima puntata, invece, ricordiamo Fiorello, Gianni Morandi (che si esibirà con Tommaso Paradiso) e il cast di “A casa tutti bene”, il nuovo film di Gabriele Muccino. Di seguito la scaletta con l’ordine di esibizione dei venti big di questa sera.

  1. Annalisa “Il mondo prima di te”
  2. Ron“Almeno pensami”
  3. The Kolors “Frida (Mai, Mai, Mai)”
  4. Max Gazzè – “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”
  5. Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico“Imparare ad amarsi”
  6. Ermal Meta e Fabrizio Moro“Non mi avete fatto niente”
  7. Mario Biondi“Rivederti”
  8. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli“Il segreto del tempo”
  9. Lo Stato Sociale“Una vita in vacanza”
  10. Noemi – “Non smettere mai di cercarmi”
  11. Decibel“Lettera dal Duca”
  12. Elio e le storie tese“Arrivedorci”
  13. Giovanni Caccamo “Eterno”
  14. Red Canzian“Ognuno ha il suo racconto”
  15. Luca Barbarossa“Passame er sale”
  16. Diodato e Roy Paci“Adesso”
  17. Nina Zilli“Senza appartenere”
  18. Renzo Rubino“Custodire”
  19. Enzo Avitabile e Peppe Servillo “Il coraggio di ogni giorno”
  20. Le Vibrazioni“Così sbagliato”

Annunciati gli artisti che si esibiranno nella giornata di domani, mercoledì 7 febbraio, rigorosamente in ordine alfabetico e non di esibizione: Lorenzo Baglioni, Alice Caioli, Giulia Casieri e Mirkoeilcane per le Nuove Proposte; Annalisa, Red Canzian, i Decibel, Diodato e Roy Paci, Elio e le storie tese, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Ron, il trio Vanoni-Pacifico-Bungaro, Le Vibrazioni e Nina Zilli. Tra gli ospiti, infine, ritroveremo: Il Volo (che omaggeranno Sergio Endrigo con “Canzone per te” e duetteranno con Baglioni sulle note de “La vita e adesso”), Biagio Antonacci (in scena con Claudio in “Mille giorni di te e di me”), sul fronte internazionale Sting (che eseguirà il suo ultimo singolo con Shaggy e canterà in italiano “Muoio per te”, traduzione del suo successo datato 1991 “Mad about you” scritta per lui da Zucchero) e Pippo Baudo, che torna a cinquant’anni di distanza dal suo primo Festival.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.