domenica 6 Ottobre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2018, scaletta e ordine di esibizione dei Big (mercoledì 7 febbraio)

In diretta dalla conferenza stampa, le indiscrezioni su quello che vedremo nel corso della seconda serata

Sanremo 2018 logoSi riaccendono i riflettori del Teatro Ariston con la 68esima edizione del Festival di Sanremo, condotto da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Dopo aver annunciato i positivi dati auditel (era dal 2005 che non si toccavano picchi d’ascolto così alti), vi riportiamo le parole dei protagonisti rilasciate nel corso della conferenza stampa di oggi mercoledì 7 febbraio.

«Siamo molto felici, al di là dello share, tra noi c’è grande sinergia e siamo soddisfatti del lavoro svolto», commenta la Hunziker,  «E’ stato bello far parte di uno spettacolo del genere, non sono uno che guarda ai numeri ma alla soddisfazione personale e speriamo di fare sempre meglio», aggiunge Favino. Grande compiacimento anche per il direttore artistico: «Ho solo cercato di valorizzare la canzone, senza snaturare la formula che da anni tutti conosciamo». 

Sul fronte della polemica che nelle ultime ore ruota attorno al brano “Non mi avete fatto niente”, della coppia MetaMoro, precisa: «Non è un plagio musicale ma un autostazione di un brano in parte di un brano composto qualche anno fa, al momento non sono in grado di dirvi nulla, ci vorrebbe un organismo che sia in grado di valutare queste situazioni. Per il momento non ho sentito né Fabrizio né Ermal».

«Non c’è nessuno scoop, sapete che l’autore è lo stesso e ha presentato il pezzo nei termini previsti dalla legge e dal regolamento – aggiunge Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai Uno – non ha superato la percentuale ammessa del 30%, per cui il brano è pienamente regolare e non c’è alcun rischio esclusione per loro». La Rai ha comunque fatto sapere che valuterà attentamente il caso, prendendo a breve una decisione definitiva.

Tra gli ospiti di questa sera, ritroveremo: Il Volo (con “Nessun dorma”, “Canzone per te” di Sergio Endrigo e “La vita è adesso” in duetto con Baglioni), Biagio Antonacci (in scena con il suo ultimo singolo “Fortuna che ci sei”“Mille giorni di te e di me” con l’amico Claudio), sul fronte internazionale Sting (che eseguirà con Shaggy la hit “Don’t make me wait” e canterà in italiano “Muoio per te”, traduzione del suo successo datato 1991 “Mad about you” scritta per lui da Zucchero) Roberto Vecchioni, il comico Mago Forest, la giornalista Franca Leosini e Pippo Baudo, che torna a cinquant’anni di distanza dal suo primo Festival. Di seguito la scaletta con l’ordine di esibizione delle quattro “Nuove Proposte” e dei dieci “Campioni” in scena questa sera.

Nuove Proposte | 7 febbraio

  1. Lorenzo Baglioni“Il congiuntivo”
  2. Giulia Casieri“Come stai”
  3. Mirkoeilcane “Stiamo tutti bene”
  4. Alice Caioli – “Specchi rotti”

Campioni | 7 febbraio

  1. Le Vibrazioni“Così sbagliato”
  2. Nina Zilli“Senza appartenere”
  3. Diodato e Roy Paci“Adesso”
  4. Elio e le Storie Tese“Arrivedorci”
  5. Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico“Imparare ad amarsi”
  6. Red Canzian“Ognuno ha il suo racconto”
  7. Ron“Almeno pensami”
  8. Ermal Meta e Fabrizio Moro“Non mi avete fatto niente”
  9. Annalisa “Il mondo prima di te”
  10. Decibel“Lettera al Duca”
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.