Tutti i pronostici sul Festival minuto per minuto
Dopo il positivo riscontro della precedente annata, torna uno degli articoli più letti e apprezzati dai lettori di RecensiamoMusica, quello relativo ai rumors sui nomi che comporranno il cast di Sanremo 2019. Il countdown per l’annuncio dei cantanti ammessi in gara al prossimo Festival della canzone italiana è appena iniziato, per il secondo anno consecutivo abbiamo pensato di realizzare un unico contenitore e di aggiornarlo costantemente, piuttosto che pubblicare più notizie in maniera dispersiva, anche perché bisognerebbe realizzare almeno un articolo al giorno per stare dietro alle varie voci di corridoio.
Stando al regolamento ufficiale diramato nelle scorse settimane, ogni artista ha avuto tempo fino allo scorso 7 dicembre per presentare la propria candidatura inviando il brano inedito alla commissione, presieduta dal direttore artistico Claudio Baglioni, al suo secondo mandato sanremese. In questo spazio inseriremo tutte le novità in tempo reale, abbinando ad ogni proposta una percentuale per dare l’idea delle possibilità che ogni cantante ha di essere selezionato, in maniera del tutto variabile.
Una sorta di quotazione che può mutare a seconda dell’evolversi delle selezioni e del nostro personale percepito, perché al Festival tutto può succedere e le dinamiche discografiche possono cambiare in qualsiasi momento. A tal proposito abbiamo introdotto i seguenti i simboli delle frecce per gli artisti che potrebbero presentarsi sia da soli che in duo, candidature che l’organizzazione potrebbe stravolgere o accoppiare a proprio insindacabile piacimento.
In questo modo avremo costantemente sott’occhio la lista dei ventidue artisti (ai quali si dovranno aggiungere le due proposte di Sanremo Giovani) che si contenderanno la vittoria della 69esima edizione della kermesse canora. Nella lista sottostante sono riportati sia i nomi dei cantanti che per propria ammissione hanno presentato un pezzo, oltre a chi potrebbe averlo fatto per interesse, necessità o perché hanno un progetto in uscita nel prossimi mesi.
E’ necessario sottolineare che le percentuali non rappresentano una nostra reale preferenza, tantomeno una valutazione nei confronti di ogni singolo artista, ma un fotogramma che raffigura in maniera indicativa il livello di possibilità che quel determinato cantante ha di calcare il palco dell’Ariston.
I 22 cantanti in tempo reale
01. Ultimo
02. Loredana Bertè
03. Irama
04. Paola Turci
05. Arisa
06. Patty Pravo
07. Raf & Umberto Tozzi
08. Gianluca Grignani & Bianca Atzei
09. Nino D’Angelo feat. Liberato
10. Simone Cristicchi
11. Il Volo
12. Daniele Silvestri
13. Anna Tatangelo
14. Enrico Nigiotti
15. Negrita
16. Tricarico
17. Elodie
18. Giusy Ferreri
19. Irene Grandi
20. Shade & Federica Carta
21. Dodi Battaglia
22. Motta
A poco più di dieci giorni dall’annuncio del cast, le prime certezze cominciano a trapelare. Tra i nomi più quotati troviamo Ultimo, praticamente quasi sicuro, l’unica titubanza potrebbe essere rappresentata da un suo ripensamento in extremis perché, tra incetta di sold out e certificazioni, è più Sanremo ad aver bisogno di lui che il contrario.
Altra probabile presenza quella di Loredana Bertè, a dodici mesi dalla sua clamorosa esclusione, con un brano firmato per lei da Gaetano Curreri intitolato “Segreto”. Appaiono certe le presenze femminili di Paola Turci e Arisa, mentre nel limbo figura una lunga lista di artisti: dal prestigioso innesto di Patty Pravo al ritorno di due ex vincitori come Il Volo e Simone Cristicchi.
Tutto tace sul fronte Anna Tatangelo, probabile in solitaria o in coppia con un misterioso gruppo, mentre sono state apprezzate dalla commissione le proposte di Enrico Nigiotti, Irene Grandi, Tricarico ed Elodie, tra le priorità in quota ex talent. Direttamente dal mondo indie pare chiusa la trattativa per rendere possibile l’esordio di Motta, aumentano le possibilità del debutto da solista di Dodi Battaglia e di rivedere in gara Daniele Silvestri in occasione del suo venticinquennale di carriera.
Sul fronte duetti, aumentano le chance di Raf e Umberto Tozzi, così come le possibilità di rivedere in coppia anche Gianluca Grignani e Bianca Atzei, salgono le quotazioni anche di Shade e Federica Carta, mentre incuriosisce la proposta di Nino D’Angelo insieme o sotto la supervisione del misterioso Liberato. Concludono il listone: Irama intenzionato a rifarsi della precedente partecipazione in sordina tra i giovani del 2016; Giusy Ferreri alla sua quarta esperienza sanremese (sarà suo il famigerato pezzo di Vasco Rossi?) e i Negrita, forse finalmente convinti dalla necessità di scendere in campo. Stando agli ultimi rumors, vista la mole di proposte interessanti (maggiori rispetto alla precedente annata), c’è chi vocifera che Claudio Baglioni stia prendendo in considerazione l’ipotesi di estendere i partecipanti da 24 a 26. Staremo a vedere.
Gli altri nomi che girano e sperano
Modà
Ivana Spagna
Chiara Galiazzo
Lorenzo Fragola
Francesco Renga
Iva Zanicchi
Marcella Bella
Simona Molinari
Lorella Cuccarini
Alessio Bernabei
Deborah Iurato
Mariella Nava
Paolo Belli
Ghemon
Le Deva
Tosca
Nek
Coez
Ex-Otago
Clementino
Rocco Hunt
Achille Lauro
Mondo Marcio
Dolcenera
Lorenzo Licitra
Diodato
Lisa
Alice
Virginio
Bugo
Thomas
The Kolors
Valerio Scanu
Pierdavide Carone
Sergio Cammariere
Raphael Gualazzi
Michele Zarrillo
Luca Carboni
Levante
Noemi
Nada
Mietta
Niccolò Fabi
Massimo Di Cataldo
Francesco Gabbani
Luca Dirisio
Tony Maiello
Niccolò Agliardi
Daniele Stefani
Antonio Maggio
Zero Assoluto
Marco Ferradini
Brunori Sas
Stadio
Fausto Leali
Marco Masini
Maneskin
Baby K
Amedeo Minghi
Maurizio Vandelli & Shel Shapiro
Francesca Michielin
Carmen Ferreri
Mirkoeilcane
Marina Rei
Amara
Briga
Il Cile
Raige
Nesli
Zen Circus
Luisa Corna
Omar Pedrini
Paolo Meneguzzi
Simone Tomassini
L’Aura
Alexia
Anna Oxa
Riccardo Sinigallia
Grazia Di Michele
Mario Rosini
Lele
Andrea Febo
Antonino Spadaccino
Lodovica Comello
Alice Caioli
Annalisa Minetti
Mario Venuti
Fiordaliso
Pupo
Leda Battisti
Syria
Enrico Papi
Orietta Berti
Marco Armani
Antonella Arancio
Urban Strangers
Suor Cristina