Sanremo 2020, componi tu il cast – RISULTATI

Ecco i risultati del nostro sondaggio

Dopo due mesi di votazioni, oltre 56 mila utenti che hanno espresso il proprio voto, ben 350 mila voti raccolti siamo finalmente arrivati alla fine del nostro piccolo sondaggio che chiedeva ai nostri lettori di formare il proprio cast ideale per il Festival di Sanremo 2020.

Nel cast ideale che è risultato da tutte queste votazioni spicca una più equilibrata presenza del genere femminile rispetto alle percentuali registrate nelle ultime due edizioni guidate da Claudio Baglioni e dalle tendenze dimostrate anche dalle scelte di Amadeus per la categoria Nuove Proposte (qui). Sono ben 7 le artiste di genere femminile che il nostro pubblico ha individuato nei primi 20 nomi da proporre per la scelta del cast. Tra di loro spiccano i nomi di Elisa Giorgia che il Festival l’hanno già vinto (a tal proposito sono presenti anche Emma ed Arisa) e che oggi conservano un’aurea di vere campionesse della musica italiana.

Sognare, però, è sempre bello ed il segnale che il pubblico non fa distinzioni si evidenzia anche dalla presenza in lista anche di nomi come quelli di Tiziano Ferro Cesare Cremonini che al Festival non hanno mai partecipato e che sembrano volerci rimanere lontani tutt’oggi.

Ci sono nomi anche piuttosto giovani come quelli di Michele Merlo (è in corsa per un posto tra le Nuove Proposte), i Maneskin, che con i Tazenda occupano la nostra quota band, o Ultimo, che lo scorso anno ha sfiorato la vittoria anche nel circuito big. Il pubblico sogna anche il ritorno di ex vincitori come Marco Carta, Fabrizio Moro Ermal Meta.

Si sa, Amadeus avrà parecchi da fare per comporre la lista (il più variegata possibile) dei 20 artisti che saranno chiamati a calcare il palco dell’Ariston il prossimo mese di febbraio per cui qualche consiglio non può che fargli bene. Ecco i risultati che abbiamo raccolto e, dunque, i venti artisti che, secondo i lettori di Recensiamo Musica, dovrebbero andare a formare il cast della settantesima edizione della kermesse ligure:

Top20 | CAST

  1. Marco Carta (3.601 voti)
  2. Ultimo (2.018 voti)
  3. Michele Merlo (1.905 voti)
  4. Lisa (871 voti)
  5. Tazenda (819 voti)
  6. Fabrizio Moro (817 voti)
  7. Francesca Alotta (809 voti)
  8. Elisa (722 voti)
  9. Alberto Urso (713 voti)
  10. Michele Bravi (708 voti)
  11. Giordana Angi (691 voti)
  12. Emma (685 voti)
  13. Irama (648 voti)
  14. Tiziano Ferro (643 voti)
  15. Cesare Cremonini (626 voti)
  16. Tommaso Paradiso (620 voti)
  17. Giorgia (606 voti)
  18. Maneskin (604 voti)
  19. Arisa (601 voti)
  20. Ermal Meta (597 voti)
The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero riguardo “Sanremo 2020, componi tu il cast – RISULTATI

  • 28 Ottobre, 2019 in 9:58 pm
    Permalink

    State scherzando o cosa!?!?!
    Spicca il Nome di Lisa, Lisa Panetta, la straordinaria cantante di SEMPRE, OCEANO e C’ERA UNA VOLTA ecc. ecc…. è odioso questo menefreghismo nei confronti di certi artisti, quanto è odioso leggere articoli così poco coerenti e pressapochisti. Mah!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.