venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2020, la classifica secondo YouTube e Spotify

A due settimane dalla conclusione del Festival, scopriamo insieme le canzoni preferite sul web

La classifica ufficiale di Sanremo 2020 la conosciamo ormai tutti, ma è interessante andare ad analizzare i riscontri reali da parte del pubblico, in particolare del popolo del web, attraverso due delle piattaforme di maggior consumo, vale a dire YouTube e Spotify.

Il primo dato che emerge riguarda il vincitore Diodato, la sua Fai rumore è stata premiata anche dagli internauti come la proposta più interessante di questa 70esima edizione del Festival della canzone italiana. Scopriamo insieme le classifiche complete dei video più visualizzati e dei brani più ascoltati in rete.

La classifica di Sanremo 2020 di YouTube*

  1. Diodato – Fai rumore (12,3 mln di visualizzazioni)
  2. Francesco Gabbani – Viceversa (11,3 mln di visualizzazioni)
  3. Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare) (9,2 mln di visualizzazioni)
  4. Elodie – Andromeda (5,3 mln di visualizzazioni)
  5. Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr (4,4 mln di visualizzazioni)
  6. Le Vibrazioni – Dov’è (4,1 mln di visualizzazioni)
  7. Bugo e Morgan – Sincero (3,8 mln di visualizzazioni)
  8. Levante – Tikibombom (3,4 mln di visualizzazioni)
  9. Piero Pelù – Gigante (2,8 mln di visualizzazioni)
  10. Achille Lauro – Me ne frego (2,3 mln di visualizzazioni)
  11. Marco Masini – Il confronto (1,9 mln di visualizzazioni)
  12. Enrico Nigiotti – Baciami adesso (1,7 mln di visualizzazioni)
  13. Rancore – Eden (1,4 mln di visualizzazioni)
  14. Anastasio – Rosso di rabbia (1,3 mln di visualizzazioni)
    Riki – Lo sappiamo entrambi (1,3 mln di visualizzazioni)
    Alberto Urso – Il sole ad est (1,3 mln di visualizzazioni)
  15. Irene Grandi – Finalmente io (1,2 mln di visualizzazioni)
    Junior Cally – No grazie (1,2 mln di visualizzazioni)
  16. Raphael Gualazzi – Carioca (1 mln di visualizzazioni)
  17. Giordana Angi – Come mia madre (0,6 mln di visualizzazioni)
  18. Rita Pavone – Niente (Resilienza 74) (0,4 mln di visualizzazioni)
    Tosca – Ho amato tutto (0,4 mln di visualizzazioni)
  19. Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso (0,3 mln di visualizzazioni)
  20. Michele Zarrillo – Nell’estasi e nel fango (0,2 mln di visualizzazioni)

La classifica Sanremo 2020 di Spotify*

  1. Diodato – Fai rumore (8,7 mln di stream)
  2. Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr (8,2 mln di stream)
  3. Achille Lauro – Me ne frego (7 mln di stream)
  4. Francesco Gabbani – Viceversa (6,6 mln di stream)
  5. Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare) (6,5 mln di stream)
  6. Elodie – Andromeda (5,2 mln di stream)
  7. Levante – Tikibombom (4,6 mln di stream)
  8. Rancore – Eden (3,6 mln di stream)
  9. Anastasio – Rosso di rabbia (3 mln di stream)
  10. Le Vibrazioni – Dov’è (2,9 mln di stream)
  11. Bugo e Morgan – Sincero (2,3 mln di stream)
  12. Junior Cally – No grazie (2,2 mln di stream)
  13. Piero Pelù – Gigante (2,1 mln di stream)
    Enrico Nigiotti – Baciami adesso (2,1 mln di stream)
  14. Marco Masini – Il confronto (1,9 mln di stream)
  15. Riki – Lo sappiamo entrambi (1,6 mln di stream)
  16. Raphael Gualazzi – Carioca (1,5 mln di stream)
  17. Giordana Angi – Come mia madre (1,4 mln di stream)
  18. Irene Grandi – Finalmente io (1,2 mln di stream)
  19. Alberto Urso – Il sole ad est (1,1 mln di stream)
  20. Rita Pavone – Niente (Resilienza 74) (0,9 mln di stream)
    Tosca – Ho amato tutto (0,9 mln di stream)
  21. Michele Zarrillo – Nell’estasi e nel fango (0,8 mln di stream)
  22. Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso (0,7 mln di stream)

*dati aggiornati al 23 febbraio 2020

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.