Sanremo 2026, Aiello: “Ho canzoni speciali nel cassetto”

Aiello

In attesa di scoprire quello che sarà il cast ufficiale di Sanremo 2026, in una nostra intervista Aiello ha espresso il suo desiderio di ritornare al Festival

Dopo aver stilato il nostro listone sui possibili partecipanti a Sanremo 2026 (qui il toto-nomi in continuo aggiornamento), continuiamo a registrare le dichiarazioni degli artisti in odore di una partecipazione al Festival, partendo da quanto affermato da Aiello.

Nella nostra intervista rilasciata ad in occasione dell’uscita del nuovo singolo “Sentimentale” con Levante, il cantautore cosentino ha affermato: «Sanremo è come una grande storia d’amore: non sei mai davvero “pronto”. Se capita e ho voglia, vado. Ho canzoni speciali nel cassetto: se capiremo che è il momento, ci presenteremo; altrimenti tiferò da casa per gli amici».

Antonio Aiello ha preso parte al Festival di Sanremo una sola volta, nel 2021, con il brano “Ora”, posizionandosi al venticinquesimo posto. Così come dichiarato sempre nella stessa nostra intervista, l’artista sta ultimando i lavori del suo quarto album, in arrivo nel 2026: «Sarà un disco che parla d’amore, spesso per me stesso, nel senso sano di amor proprio. Molti brani si possono leggere come storie da dedicare, ma sono anche dialoghi con me. Musicalmente viaggio tra pop e R&B: cose immediate, con un retrogusto quasi rétro, ma contemporaneo. Non sono mai stato “una cosa sola”: vedo un dualismo tra pop e R&B che si parla alla grande».

Per scoprire se Aiello farà parte o meno del cast di Sanremo 2026 dovremo aspettare l’annuncio del direttore artistico Carlo Conti che, stando a quanto emerso nel regolamento ufficiale del Festival pubblicato in questi giorni, dovrebbe arrivare a partire dal prossimo 23 novembre.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,