Sanremo 2026, Al Bano: “Attendo garanzie, se non mi vogliono non me ne frega niente”

Se Sanremo 2026 rientra o meno tra i piani di Al Bano, è ancora presto per scoprirlo. Il cantante pugliese proverà a sondare l’interesse nei suoi confronti
Al Bano a Sanremo 2026? L’ugola di Cellino San Marco manca dal Festival dal 2017, l’ultima edizione del triennio amministrato da Carlo Conti. Quest’ultimo, che pare l’abbia escluso lo scorso anno, potrebbe valutare una candidatura dell’autore di “Felicità”, qualora decida davvero di ricandidarsi.
È da tempo che Al Bano desidererebbe tornare sul palco dell’Ariston, per agguantare così la sua sedicesima partecipazione sanremese e superare dunque il quartetto composto da Milva, Anna Oxa, Toto Cutugno e Peppino di Capri, attualmente come lui a quota quindici presenze.
Nel dicembre del 2024, Al Bano aveva manifestato la sua delusione per non essere stato selezionato tra i trenta Big della 75esima edizione del Festival. In quell’occasione, aveva dichiarato: “Volevo chiudere la mia carriera sanremese nel 2025, non mi hanno concesso questa bontà? Pazienza! Non ci riproverò più, continuerò a cantare nelle più grandi piazze del mondo”.
In questi ultimi giorni, invece, intercettato dall’agenzia LaPresse, ha rettificato: “Se presento una canzone al prossimo Festival? Ancora non ci ho pensato. Tuttavia, attendo garanzie, se non mi vogliono non me ne frega niente”. Un chiaro messaggio rivolto a Carlo Conti.
Al Bano e il suo affetto nei confronti del Festival di Sanremo
Ai microfoni di Verissimo, lo scorso autunno, Al Bano aveva parlato al lungo del suo rapporto con il Festival di Sanremo, inaugurato nel 1968 con il brano “La siepe” e consolidato negli anni ’80 grazie alle partecipazioni in coppia con Romina Power, tra cui ricordiamo la vittoria del 1984 con “Ci sarà”, il secondo posto del 1982 con “Felicità” e il terzo posto del 1987 con “Nostalgia canaglia”.
Negli anni ’90, poi il ritorno solista sancito da “È la mia vita” del 1996, oltre che dalla medaglia di bronzo del 2007 con “Nel perdono” e dalla medaglia d’argento del 2011 con “Amanda è libera”.
Nel salotto di Silvia Toffanin, Al Bano aveva dichiarato: «Il mio progetto è provare ad andare a Sanremo e fare un ultimo Festival da concorrente». Nel corso dell’intervista, ha parlato poi dei rumors riguardo una possibile partecipazione insieme a Romina. «Questa è una balla»: ha smentito con determinazione, per poi aggiungere con fermezza: «Voglio fare il mio ultimo Sanremo da solo e lasciare un segno. Chi vuol capire capisca».