Sanremo 2026, gli artisti in gara cresciuti di più negli ascolti su Spotify
A poche ore dall’inizio di Sanremo 2026, scopriamo quali sono gli artisti in gara cresciuti di più negli ascolti su Spotify, tra sorprese e conferme
In Italia, il Festival di Sanremo è molto più di una rassegna musicale: è un rito collettivo che mette d’accordo generazioni diverse, accende conversazioni ovunque e, ogni anno, diventa lo specchio dei gusti del Paese, con un’eco che si fa sentire anche fuori dai confini nazionali. Spotify accompagna l’attesa della 76esima edizione del Festival della canzone italiana rivelando i dati di ascolto degli artisti in gara, cresciuti dall’annuncio della loro partecipazione ad oggi, e dei protagonisti della passata edizione, le cui canzoni hanno conquistato i vertici delle classifiche 2025.
Sanremo continua a essere un punto d’incontro tra grandi protagonisti e nuove voci, raccontando, anno dopo anno, come evolve la musica italiana anche attraverso ciò che il pubblico sceglie di ascoltare ogni giorno su Spotify. Nel 2025, Luchè è stato l’artista in gara più ascoltato in Italia su Spotify, dominando le classifiche di streaming e confermandosi tra i nomi più noti al grande pubblico della piattaforma.
Ma l’attesa del Festival si gioca anche prima di salire sul palco: alcuni artisti beneficiano dell’effetto-Sanremo, ovvero una crescita esponenziale di ascolti a partire dal loro annuncio in gara. Ditonellapiaga è l’artista ad aver registrato l’aumento più esplosivo di ascoltatori mensili con un +77% (dal 30 novembre 2025 ad oggi), complice l’uscita di un nuovo singolo a gennaio. Crescite importanti anche per Leo Gassmann (+52%) ed Eddie Brock (+46%).
Questa è la classifica dei 5 artisti cresciuti di più negli streaming su Spotify dall’annuncio degli artisti in gara ad oggi: Ditonellapiaga (77%) Leo Gassmann (52%) Eddie Brock (46%) Bambole di Pezza (37%) Dargen D’Amico (20%). Di seguito, la classifica dei 10 artisti in gara quest’anno più ascoltati in assoluto nel 2025 in Italia su Spotify:
- Luchè
- Fedez
- Nayt
- Tommaso Paradiso
- Sayf
- Serena Brancale
- Fulminacci
- Tredici Pietro
- Chiello
- Sal Da Vinci
Dalla notte del 24 febbraio, tutte le canzoni in gara saranno disponibili nella playlist Sanremo 2026 e raccolte nell’hub Sanremo su Spotify, il punto di riferimento in piattaforma dove trovare anche le playlist editoriali dedicate, le playlist “This Is” dei singoli artisti in gara e le puntate speciali “Sanremo è…” di Supernova, realizzate con Chora Media, in collaborazione con Spotify.
Novità di quest’anno, nella playlist “Sanremo 2026” saranno disponibili a partire dal 28 febbraio anche cover presentate dai concorrenti nel corso della quarta serata del Festival. Generazioni diverse e ascolti oltre confine I dati di Spotify mostrano come i gusti musicali cambino con l’età, disegnando un Festival capace di parlare a pubblici molto diversi.
Luchè è l’artista più ascoltato in tutte le fasce fino ai 54 anni, mentre nella fascia 55+ primeggia Raf; alcuni profili risultano invece più verticali: Malika Ayane e Patty Pravo si distinguono per un pubblico mediamente più maturo, mentre Nayt e Chiello hanno una fanbase nettamente più giovane, soprattutto tra i 18–29 anni.
Sanremo continua inoltre a generare interesse anche fuori dall’Italia: nel 2025, i principali mercati internazionali per le canzoni su Spotify sono stati Germania, Svizzera e Spagna. Seguito da milioni di persone, il Festival non è solo uno dei palcoscenici più importanti della musica italiana, ma anche un fenomeno capace di influenzare le abitudini d’ascolto ben oltre la settimana della kermesse, continuando a primeggiare in classifiche e playlist per mesi.
Nel 2025, la canzone della 75esima edizione di Sanremo più ascoltata su Spotify in Italia è stata “Balorda nostalgia” di Olly, con oltre 110 milioni di ascolti solo in Italia. Il brano si è distinto anche per il suo impatto culturale e di pubblico, arrivando al primo posto nelle classifiche di Spotify Wrapped dello scorso anno. E non è un caso isolato: nella top 5 dei brani sanremesi del 2025 più ascoltati e ancora oggi tra i preferiti troviamo anche le canzoni di Achille Lauro, Giorgia, Fedez e Bresh. Di seguito la lista completa delle 10 canzoni di Sanremo 2025 più ascoltate nel 2025 in Italia su Spotify.
- Olly – Balorda nostalgia
- Achille Lauro – Incoscienti giovani
- Giorgia – La cura per me
- Fedez – Battito
- Bresh – La tana del granchio
- Rose Villain – Fuorilegge
- Lucio Corsi – Volevo essere un duro
- Gaia – Chiamo io chiami tu
- Shablo – La mia parola (feat. Guè, Joshua, Tormento)
- Coma_Cose – Cuoricini
Non solo musica, crescono anche i podcast musicali. Durante la settimana del Festival 2025, la quota di ascolti di musica italiana su Spotify è arrivata al 48%, segno di come in quei giorni l’attenzione si concentri in modo netto sulla produzione nazionale. E l’esperienza non si limita alle canzoni: a gennaio 2026 gli ascoltatori di podcast a tema musicale sono più che raddoppiati, con un incremento del +119% rispetto a dicembre 2025, confermando che Sanremo è anche racconto, commento e approfondimento. Tra gli episodi più ascoltati legati al Festival, dal 30 novembre a oggi, figurano diverse puntate speciali “Sanremo è…” di Supernova di Alessandro Cattelan, realizzate con Chora Media, in collaborazione con Spotify.