Sanremo 2026, il Festival delle coppie: le ultime sul cast nel giorno di chiusura delle candidature

Sanremo 2026

Proseguono i rumors su Sanremo 2026 e sui nomi dei big che comporranno il cast del prossimo Festival nell’ultimo giorno utile per l’invio dei brani. Il dado è tratto

Sanremo 2026 potrebbe essere ricordato come il Festival delle coppie, complice l’alto numero di proposte a due voci che, secondo le indiscrezioni, starebbero affollando la rosa dei possibili partecipanti. Partiamo da un dato certo: oggi, lunedì 17 novembre, è scaduto il termine previsto dal regolamento ufficiale per l’invio delle candidature dei big. I giochi, dunque, possono considerarsi chiusi.

Carlo Conti avrà ora alcuni giorni per sciogliere gli ultimi dubbi e definire il cast, in vista dell’atteso annuncio che, salvo cambiamenti dell’ultima ora, dovrebbe arrivare domenica 23 novembre durante il Tg1 delle 13.30. Se nelle ultime ore un artista di particolare interesse si fosse fatto avanti, il direttore artistico avrebbe potuto intervenire modificando la scadenza. Ma ciò non è accaduto.

Per questo un eventuale rinvio all’annuncio della domenica successiva appare meno probabile, anche perché dalle 17.30 del 30 novembre, Conti sarà impegnato in diretta da Bologna per la finale dello Zecchino d’Oro. Tutti gli indizi, dunque, portano al 23 novembre. Quanto al numero dei partecipanti, fissato ufficialmente a 26, non si escludono estensioni a 28 o addirittura a 30 unità.

Sanremo 2026, il Festival delle coppie: le ultime sul cast

Dicevamo, il Festival delle coppie. Partiamo proprio da loro. Le prime due, entrambe rivelate per la prima volta da All Music Italia, sono: Marco Masini con Fedez ed Elodie con Rkomi. Sulla prima non vi è alcun dubbio, sulla seconda non ci mettiamo la mano sul fuoco, soprattutto perchè la cantante romana non sembrerebbe convinta dell’operazione.

E che dire poi di Diodato con Emma Nolde? I due hanno presentato anche singolarmente dei pezzi, ma pare che alla fine sia il duetto ad aver convinto di più il direttore artistico. Sempre sul fronte delle coppie, questa volta anche nella vita, sarebbero pronti al debutto Colombre e Maria Antonietta, una presenza che avevamo anticipato già diversi mesi fa.

È molto probabile che ci siano anche due Luca insieme, D’Alessio e Marzano, alias LDA e Aka 7even, con un bel pezzo melodico dalle tinte R&B. E poi? Passando ai solisti, la quota rap potrebbe essere rappresentata soprattutto da Tedua e Luché, ma sono diversi i debutti previsti: da Coez a Carl Brave, passando per Tredici Pietro, l’ultimo vincitore della categoria canto di Amici Trigno, La Niña e Chiello.

Sul fronte dei ritorni, potrebbero rivedersi sul palco dell’Ariston: Madame, Bresh, Ermal Meta, Emma, Malika Ayane, Arisa, Levante, Sal Da Vinci, Serena Brancale, Sangiovanni e il vincitore delle Nuove Proposte in carica Settembre, insieme al secondo classificato Alex Wyse. Capitolo band, potrebbero spuntarla i Subsonica tra le altre proposte attenzionate.

Due le signore della canzone che potrebbero riabbracciarsi idealmente in gara, Loredana Bertè e Patty Pravo, con quest’ultima che proprio il prossimo anno festeggerà i suoi sessant’anni di carriera. Dulcis in fundo, parlavamo di coppie e Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, alias gli Zero Assoluto, lo sono di fatto. Ma la coppia-simbolo che più di tutte potrebbe essere vicina al ritorno sono i Jalisse.

Alla ventinovesima candidatura, i coniugi Alessandra Drusian e Fabio Ricci potrebbero essere della partita, dopo che due anni fa sono tornati in Riviera come ospiti con la famigerata “Fiumi di parole”, diretti dal compianto Maestro Peppe Vessicchio insieme ad Enrico Melozzi, e dopo essere stati citati nel testo della canzone di Willie Peyote dodici mesi prima. Il 2026 potrebbe essere il loro anno.

Qui sotto trovate un recap delle proposte che, ad oggi, appaiono più plausibili. La lista resta comunque suscettibile di variazioni. Continuate a seguire il nostro listone in continuo aggiornamento, in attesa dell’ultimo definitivo articolo che arriverà con ogni probabilità sabato 22 novembre, come da tradizione, alla vigilia dell’annuncio ufficiale del cast.

Sanremo 2026, i possibili big ad oggi (lunedì 17 novembre)

  1. Luchè
  2. Ermal Meta
  3. Marco Masini + Fedez
  4. Diodato + Emma Nolde
  5. Malika Ayane 
  6. Colombre e Maria Antonietta
  7. Coez
  8. LDA + Aka 7even
  9. Elodie + Rkomi
  10. Carl Brave
  11. Serena Brancale
  12. Sal Da Vinci
  13. Loredana Bertè 
  14. Patty Pravo
  15. Tedua
  16. Tredici Pietro
  17. Levante
  18. Emma
  19. Trigno
  20. Alex Wyse
  21. Settembre
  22. Arisa
  23. Madame
  24. Sangiovanni
  25. La Niña
  26. Bresh
  27. Chiello
  28. Subsonica
  29. Zero Assoluto
  30. Jalisse
Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: