sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo Giovani 2024, i cantanti e le sfide della prima puntata (12 novembre)

Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo Giovani 2024, i cantanti e le sfide della prima puntata in oda su Rai2 martedì 12 novembre

Si scaldano i motori di Sanremo Giovani 2024, scopriamo insieme quali saranno i cantanti e le sfide di questa prima puntata in onda questa sera, martedì 12 novembre, a partire dalle 22.45 su Rai2.

Sei gli artisti che si esibiranno e che saranno suddivisi in tre scontri diretti, duelli dai quali verranno selezionate le tre proposte che proseguiranno l’avventura e che ritroveremo nel corso della semifinale del 10 dicembre.

Un vero e proprio talent show, condotto da Alessandro Cattelan. A valutare le performance saranno i giurati in studio Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, più i giurati “non in onda”, Claudio Fasulo e Carlo Conti, anch’essi membri della commissione musicale che ha selezionato i ragazzi tra 564 candidature.

Sanremo Giovani 2024, le sfide della prima puntata

Il viaggio verso il palco dell’Ariston comincia dalle tre sfide in programma stasera:
Synergy con “Fianna” vs Tancredi con “Standing ovation
Mew con “Oh my God” vs Sidy con “Tutte le volte
Angie con “Scorpione” vs Mazzariello con “Amarsi per lavoro

Sanremo Giovani 2024, i cantanti della prima puntata

nome: Synergy 
canzone:”Fiamma”
Un progetto nato dall’unione di due voci con la passione per l’R&B. Siamo Lucia Battistini e Aurora Mina Cortes, due ragazze del ’99. Da colleghe di lavoro in un bar, l’affinità per i gusti musicali e non solo, ci ha portato a creare un progetto sulla quale crediamo tantissimo. Soul, blues, gospel sono i generi che ci hanno ispirato fin da sempre, oggi siamo qui per portare questo genere alle orecchie di tutti attraverso il nostro stile.

nome: Tancredi
canzone:”Standing ovation”
Tancredi Cantù Rajnoldi è un giovane cantautore milanese classe 2001 che ha fatto conoscere il suo talento al grande pubblico con la partecipazione ad ‘Amici 20’. Tancredi, che sceglie il suo nome di battesimo come nome d’arte, cresce in una famiglia impegnata nell’arte e coltiva sin da piccolo la passione per la musica e per la scrittura.
A 19 anni pubblica i suoi primi brani, trovando nella musica e nelle liriche rap/pop un mezzo per esprimersi ed entrare in connessione con gli altri. La partecipazione ad Amici 20, dove arriva in semifinale, si rivela la svolta decisiva per la sua carriera; qui presenta il suo inedito “Las Vegas”, che gli vale un doppio disco di platino. A maggio 2021 pubblica l’EP “IRIDE”, con oltre 62 milioni di streaming totali, seguito dal secondo EP dal titolo “Golden Hour”.
Nel 2022, dopo “Isole”, singolo che fa da colonna sonora alla serie “Di4ri”, viene pubblicato il brano “Faccio da me” in collaborazione con Donatella Rettore; ad aprile 2023 Tancredi pubblica il singolo “SE MI LASCI DOMANI”, seguito dalla collaborazione con Edonico nel brano “DISPERATO”, rivisitazione dello storico pezzo “Amore Disperato” di Nada.
Nel corso del 2024 pubblica i brani “CAMILLA” e “PEGGIO DI COSÌ”, che inaugurano un nuovo capitolo del suo percorso artistico anche in veste di produttore, oltre che di autore dei brani.
Tancredi ha maturato una visione chiara del suo percorso artistico e personale, che lo vede ora coinvolto anche nella fase di produzione dei brani, oltre che nella scrittura. L’artista mantiene la radice pop che lo ha contraddistinto sin dagli inizi, ma tocca sfumature che lo avvicinano, per sonorità e tematiche, al mondo del club. Una svolta che appare evidente nei brani pubblicati nel corso dell’anno corrente; si tratta di un nuovo inizio per Tancredi, che culminerà in un progetto ricco di influenze artistiche differenti, dal cantautorato all’elettronica.

nome: Mew
canzone: ”Oh my God”
Il nome di Mew può essere collegato alla parola myo, strano, unico, mutante, unione delle parole mistery e new (mistero e nuovo). Raramente mew si fa vedere e avvolta da questa oscurità apre le porte del dark-pop in Italia. Valentina Turchetto, in Arte mew, nasce a San Donà di Piave il 25 Luglio del 1999 e cresce a Jesolo, in provincia di Venezia.
Si avvicina alla musica già in giovane età quando a 3 anni comincia a ballare e porta avanti questa passione aiutando la sorella maggiore ad aprire una scuola di danza. Nel 2020 però, capisce che la sua strada è quella del canto. Si trasferisce a Milano e ci si dedica con anima e corpo.
A settembre del 2023 entra a far parte della scuola di “Amici di Maria De Filippi”, noto talent show italiano, dal quale si ritira dopo una serie di successi come “MERCOLEDI MAI” e “VIVO”, che insieme raggiungono più di 7 milioni di streaming. Al termine di questo percorso viene notata da Fabrizio Giannini che decide di seguirla e pubblica il brano “Posatenebre”.
Successivamente viene selezionata da una nota piattaforma musicale che la individua come una degli artisti più promettenti del panorama. Ad agosto si esibisce al Red Valley Festival dove performa per la prima volta il nuovo singolo “hyperlacrime” in uscita il 30 agosto.

nome: Sidy
canzone: ”Tutte le volte”
Sidy Casse, in arte Sidy, è un artista afro-italiano di origine senegalese nato a Dakar (Senegal) cresciuto a Lumezzane in provincia di Brescia.
Nel 2017 partecipa all’undicesima edizione di X Factor e sulla scia di questa prima importante prova di palco inizia a costruire il proprio progetto musicale.
Negli anni accresce la sua professionalità ed attitudine alla performance live tramite l’esperienza come corista nel tour di Mahmood del 2022 e la partecipazione a due esclusive date italiane di Diss Gacha ai Magazzini Generali nel settembre 2023.
Nel 2024 inizia il suo percorso da solista con le pubblicazioni dei singoli “Ero Oro”, Più tempo per gli amici” e “Imparerà presto” feat Loomy.
Nello stesso anno realizza il suo primo tour di date, dove si esibisce sul palco del Carroponte, e di festival come Bri Up e Festa di Radio Onda d’Urto.
La musica di Sidy è caratterizzata da sonorità indie, pop, folk, urban e si fonde abilmente con testi delicati, racconti di storie personali e di altri in cui il giovane artista si mette a nudo dimostrando una spiccata sensibilità.

nome: Angie
canzone:”Scorpione”
Recentemente è uscito il singolo “Vent’anni”, che come dice Angie stessa, parla della sua generazione, che si può rispecchiare nel testo. Parla delle paure, delle insicurezze e dei sogni dei giovani ragazzi. “Il pezzo nasce nella mia cameretta. Due mie amiche erano nell’altra stanza e parlavano di cosa significasse avere vent’anni, di come affrontare l’università e i problemi che tutti noi dobbiamo affrontare oggi. Ispirata, sono subito andata in studio a registrare la traccia”.
Il precedente singolo, “Frasi mai dette”, è diventato virale sui social, dove ha ottenuto oltre 35 mila creazioni con il suono ufficiale e milioni di visualizzazioni. Il brano è andato anche alla #1 nella classifica Hot 50 Italia e alla #7 della classifica Viral Italia su note piattaforme social.
Dotata di grande talento vocale, Angie parla nelle sue canzoni, che nascono tutte da piano e voce, di esperienze vissute e di sé stessa. “Fatico a scrivere di argomenti che non ho vissuto in prima persona. Per me i dettagli sono importanti”.
I testi sono sinceri e diretti. S’ispira al pop americano e anglosassone ed in particolare ad artiste come Taylor Swift, Ariana Grande, Tate McRae, Madison Beer e Sabrina Carpenter.

nome: Mazzariello
canzone:”Amarsi per lavoro”
Mazzariello nasce con Antonio: essendo il suo cognome, l’uno non si è mai separato dall’altro. Scrive le sue canzoni partendo dalla chitarra, qualche volta al piano, ma è dalle parole che è sempre stato affascinato.
Dopo aver pubblicato i primi brani nel 2021, con “Pubblicità Progresso” ottiene la copertina di Scuola Indie su una nota piattaforma social e pone le basi per affermarsi quale uno dei giovani cantautori più̀ promettenti del panorama emergente italiano. Nel 2022 viene inserito nella colonna sonora di ‘Summertime 3’, serie TV generazionale, ed escono nuovi singoli “Chissà ” e “Vertigini”.
Dopo le prime esperienze dal vivo durante l’Estate 2022, in apertura ad alcune date dei tour di ARIETE, MADAME, Mobrici, PSICOLOGI, bnkr44, a fine 2022 pubblica i singoli “non chiamarmi amore” e “bambini per sempre” in collaborazione con Altea, entrambi ad anticipare il suo primo EP “ufficio oggetti smarriti”, portato in un mini tour acustico nelle principali città italiane tra febbraio e marzo 2023 e un tour estivo culminato con le aperture a TANANAI e Lucio Corsi.
A inizio 2024 torna con “Antisommossa” con il quale ha la possibilità di esibirsi a Primo Maggio 2024 ed alcuni dei più importanti festival italiani. Un singolo dopo l’altro Mazzariello sta dimostrando la propria capacità di costruire con la musica un mondo suggestivo e pieno di colori, dando una voce alla vita e alle sue emozioni, positive o negative che siano, in un modo estremamente intimo e personale.