Sayf, Artie 5ive e Guè insieme nel singolo è “Money”
Tempo di nuova musica per Sayf che, insieme a Artie 5ive e Guè, sta per rendere disponibile il singolo è “Money”, disponibile da venerdì 7 novembre
L’estate 2025 lo ha visto collaborare con Marco Mengoni e Rkomi nel singolo “Sto bene al mare”, ora Sayf torna con un nuovissimo brano, “Money”, che vede il featuring di due pesi massimi della scena rap italiana, Artie 5ive e Guè, e che sarà disponibile da questo venerdì, 7 novembre, su tutte le piattaforme digitali.
La collaborazione, nata in modo spontaneo dalla stima e dal rispetto reciproco, sottolinea il lato più rap di Sayf, che dimostra di saper reggere il confronto con due fuoriclasse del genere, su una produzione dal sapore senza tempo, tappeto sonoro perfetto per il mix incredibile tra barre d’impatto e un ritornello che rimane in testa sin dal primo ascolto.
Il brano è stato anticipato da diversi spoiler andati virali sui social e dalla comparsa improvvisa di Guè e Artie 5ive nel canale broadcast di Sayf, irruzione che ha da subito acceso la curiosità dei fan. “Money” rappresenta un vero incontro tra generazioni, un brano che unisce in maniera unica tre visioni diverse del rap.
In questo singolo il mondo di Sayf si unisce alle sonorità della nuova trap di Artie 5ive e alle barre di Guè, icona del mondo urban capace come nessun altro di muoversi tra classicità e modernità.
Per Sayf “Money” feat. Artie 5ive e Guè arriva dopo la pubblicazione di “Una can”, prodotto da Dibla e Jiz, che ha debuttato in Top200 Spotify, e dopo le collaborazioni con Marco Mengoni, Rkomi, Ele A e Sick Luke. Il 7 febbraio 2025 ha pubblicato il suo primo EP “Se Dio vuole”, con cui ha attirato grande attenzione da parte di pubblico e addetti ai lavori. Il progetto è stato anticipato da diversi singoli con feat di spessore, come quelli con Rhove, Disme, Ele A, 22simba, Kuremino e Sethu.
All’Ep sono seguiti un aprile che lo ha visto esibirsi in Santeria Toscana a Milano con 2 date sold out e i live al MI Ami e al Nameless Festival. Sayf è comparso anche in alcuni importanti progetti della scena come “Il Doc 5” e “Players Club 2025”. Il 2 maggio 2025 ha pubblicato “Figli dei palazzi” feat Néza, pezzo dal sapore anni 70 in cui mostra la propria poliedricità con episodi trap e rap che si alternano con naturalezza a momenti più aperti e suonati.
Sul versante live, Sayf è reduce dalla performance al Jazzmi il 2 novembre a Base Milano, dove ha portato sul palco alcuni dei suoi brani più amati riarrangiati in chiave jazz, e dal Santissima Fest 2025 in tre date completamente sold out a Genova, con tantissimi ospiti, amici e artisti della nuova scena italiana: Bresh, Sick Luke, Nopi, Sethu, Guesan, Ele A, Leo Elle, Gioia Lucia, Promessa, AVA, Soap, Latrelle, 22simba, Néza e Centomilacarie. Il festival è stato rinnovato per un’edizione 2026, prevista per il 18 luglio 2026 al Porto Antico, Arena del Mare a Genova, sempre prodotto da Butterfly Effect.
Il giovane rapper ligure ha un talento cristallino e mixa sapientemente rap e melodie, strofe serrate e ritornelli apertissimi, momenti d’amore, situazioni leggere e racconti introspettivi e impegnati, caratterizzati da una profondità fuori dal comune.