Il cantante assente dallo speciale dell’ultimo sabato

Che Maria de Filippi sia da sempre affezionata ai ragazzi che ha lanciato sul panorama discografico nel corso degli anni grazie al suo ‘Amici’ non è un mistero per nessuno.

Alessandra Amoroso ed Emma, le due autentiche reginette delle vendite, sono da ormai dieci anni costantemente presenti nei programmi targati Fascino e, in ogni occasione, dimostrano la loro stima e riconoscenza verso la “queen” della televisione italiana. Ma come loro tanti altri ragazzi sono ripetutamente stati ospiti della De Filippi anche dopo l’avventura nel talent show per presentare i rispettivi nuovi progetti musicali e per riabbracciare la famiglia che, in qualche modo, li ha lanciati nella loro carriera.

Sabato scorso, come ormai da tradizione, lo speciale pomeridiano di ‘Amici’, che sta completando la squadra del serale per il prossimo avvio dell’avventura in prima serata (qui tutte le ultime notizie a riguardo), ha ospitato i ragazzi “amiciani” che hanno partecipato all’ultimo Festival di Sanremo conclusosi la settimana precedente.

Presente, ovviamente, Elodie che ha tenuto in alto la bandiera del programma Mediaset con la sua ‘Andromeda’ conquistando il 7° posto finale. Ma, in studio, erano presenti anche i due protagonisti della passata edizione: Alberto Urso Giordana Angi che al Festival hanno presentato rispettivamente ‘Il sole ad est’ (14° posto) e ‘Come mia madre’ (20° posto). Presente, poi, anche Enrico  Nigiotti, che con ‘Baciami adesso’ ha ottenuto il 19° posto in classifica generale, e che ad ‘Amici’ è legato per la sua partecipazione del 2010 anche se, poi, il successo lo deve piuttosto ad ‘X-Factor’ dove partecipò nel 2017.

Del tutto assente, però, Riki che ‘Amici’ lo vinse nella categoria canto (nel concorso unico si classificò al secondo posto dietro ad il ballerino Andreas Muller) nel 2017. Assente e senza alcuna spiegazione o citazione da parte della conduttrice, del diretto interessato o di qualche responsabile dei rispettivi staff.

Come mai? Al momento non è dato saperlo ma in rete, ovviamente, sono scoppiati i rumors e le ipotesi fermentate soprattutto dall’esclusione (se di esclusione si è trattata) di un protagonista di così largo successo per la storia del talent show di fronte ad un’inclusione di un suo vecchio partecipato salito alla ribalta grazie ad un format concorrente (Nigiotti). I più maligni ipotizzano che tra la De Filippi ed il giovane Marcuzzo possa non correre più buon sangue e che parte della responsabilità possa essere attribuita anche al managment dell’artista (Francesco Facchinetti).

Tra le ipotesi più chiacchierate, infatti, ci sarebbe quella che avrebbe voluto Maria de Filippi schierarsi dalla parte di Irama quando, nell’ultima estate, il ragazzo “divorziò” artisticamente dall’agenzia di Facchinetti proprio perché in contrasto con Riki. Altra possibilità molto discussa sul web riguarda, invece, le ultime uscite del cantautore di ‘Lo sappiamo entrambi’ che dopo il Festival ha fatto particolarmente parlare di sé per delle frasi omofobe: la De Filippi che da sempre è attenta all’argomento non avrebbe accettato di includere un simile esempio nel suo programma dopo queste esternazioni.

Quale sarà la verità? Forse ne sapremo di più nelle prossime settimane quando, magari, i due diretti interessati smentiranno tutti comparendo insieme sul piccolo schermo per una nuova occasione promozionale.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Di Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.