sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“Sesso e samba” o “Storie brevi”: chi vincerà il Power Hits Estate 2024?

Questa sera in scena all’Arena di Verona il Power Hits Estate 2024: chi la spunterà tra “Sesso e samba” e “Storie brevi”?

Da una parte del ring c’è “Sesso e samba” di Tony Effe e Gaia, dall’altra “Storie brevi” di Annalisa e Tananai: andrà in scena questa sera la sfida finale tra i due tormentoni dell’estate 2024, sul palco del Power Hits di RTL 102.5, in diretta dall’Arena di Verona. Le due coppie dell’estate si contenderanno l’ambito riconoscimento, dopo le varie staffette che si sono alternate nelle classifiche streaming e radiofoniche da giugno ad agosto.

La selezione della canzone vincitrice della manifestazione avviene attraverso la collaborazione tra l’emittente radiofonica e EarOne, società italiana che fornisce servizi di classifiche e rilevazioni airplay in tempo reale. Il primo predispone attraverso il proprio sito web la possibilità agli utenti registrati di esprimere un voto al giorno valevole sia per la “classifica settimanale” che per la “classifica generale”. Le preferenze degli utenti registrati vengono ponderate con il dato di airplay stilato da EarOne, che considera un campione rappresentativo di oltre 150 emittenti del panorama radiofonico comprensivo di radio nazionali, regional, locali e forniscono un’indicazione sui brani più graditi dalle radio.

Ogni canzone in gara riporta un punteggio determinato dal numero di passaggi in onda su ciascuna emittente ponderato con il dato di audience dell’emittente stessa per fascia oraria e per giorno della settimana. “Storie brevi” si è aggiudicata per dieci settimane consecutive il primato del voto popolare degli ascoltatori con la classifica settimanale di RTL 102.5 Power Hits Estate 2024 e, quindi, rimane a tutti gli effetti il brano più papabile per la vittoria. Al contempo, con “Sesso e samba”, Tony Effe e Gaia hanno dominato la classifica EarOne durante l’estate per ben 4 settimane, mentre Annalisa e Tananai hanno toccato la vetta solo due volte.

Occhio anche a “Karma” dei The Kolors, per ben sei volte in cima all’airplay, mentre con un solo primato a testa hanno meno possibilità di vittoria “Peyote” degli Articolo 31 con Rocco Hunt e Fabri Fibra, “Malavita” dei Coma_Cose e “Ra ta ta” di Mahmood.

Qui i nomi degli artisti in scaletta durante la serata del 3 settembre con il Power Hits Estate 2024, appuntamento durante il quale scopriremo il re dei tormentoni di quest’anno.

Ricordiamo che nel 2017 si aggiudicò il titolo di brano dell’estate “Tra le granite e le granate” di Francesco Gabbani, nel 2018 “Non ti dico no” dei Boomdabash con Loredana Bertè, nel 2019 “Mambo salentino” e nel 2020 “Karaoke” entrambe dei Boomdabash con Alessandra Amoroso, nel 2021 “Ma stasera” di Marco Mengoni, nel 2022 “La dolce vita” di Fedez, Tananai e Mara Sattei e nel 2023 “Italo Disco” dei The Kolors. A quale tormentone spetteranno lo scettro e la corona questa volta?

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.