La talentuosa e raffinata artista, che il 17 ottobre riceverà il Premio Tenco come miglior interprete per l’album Hasta siempre Mercedes, torna a grande richiesta al Blue Note
È un periodo di soddisfazioni per Simona Molinari. La talentuosa e raffinata artista ha appena vinto la Targa Tenco come Miglior Interprete per l’album “Hasta siempre Mercedes” (BMG) un omaggio all’icona argentina Mercedes Sosa. Un meritato riconoscimento che le verrà consegnato il 17 ottobre a Sanremo, a conferma del suo grande talento, e che va ad aggiungersi agli altri ricevuti nel corso del 2024, e alla prima Targa Tenco conseguita nel 2022 per l’album “Petali“.
Con “Hasta siempre Mercedes” la Molinari ci ha sorpreso per la sua capacità di rinnovarsi. Il lavoro, infatti, fa parte di un progetto particolare che include anche uno spettacolo teatrale (con Cosimo Damiano Damato, autore e protagonista con Simona) e che l’ha portata su territori inesplorati, cambiando un po’ la sua strada artistica. Come lei stessa ha dichiarato “cercavo qualcosa che desse un senso nuovo al mio cantare”, e quel senso l’ha trovato nella storia di una delle voci più influenti del Sudamerica, che è stata per lei fonte di grande ispirazione. Simona si è appassionata alla vita della Sosa ed è stata travolta dalla sua personalità e il suo sentire. Una sfida coraggiosa per la Molinari, che grazie alla sua voce versatile e alle sue doti interpretative è riuscita ad affrontare e vincere. La personale rilettura di alcune perle del repertorio di Mercedes confermano Simona Molinari un’interprete magistrale e mai banale, in grado di trasportare l’ascoltatore nel suo mondo e di renderlo partecipe.
Simona Molinari è attualmente in tour e a grande richiesta di pubblico tornerà per quattro live al Blue Note di Milano, il 4 e 5 ottobre. Ogni sera ospiterà sul palco un’artista diversa, giovani cantautricicon le quali condivide la stessa visione artistica e che ha voluto ai suoi concerti: Anna Castiglia e Greta Zuccoli il 4 ottobre (rispettivamente alle ore 20.30 e 23.00), Alessandra Tumolillo ed Emma Morton il 5 ottobre (rispettivamente alle ore 20.30 e 23.00).
Tra le prossime date dal vivo ricordiamo quella del 24 settembre con lo spettacolo “Hasta siempre Maradona y Mercedes” con Cosimo Damiano Damato al Festival Devozioni di Torre del Greco (NA); poi il 27 settembre al Teatro Fenaroli di Lanciano (PE); il 28 settembre a Palinuro (SA) in Piazza Virgilio, a cui seguiranno i quattro live al Blue Note di Milano del 4 e 5 ottobre; il 12 ottobre sarà a Taranto (Porto); il 25 ottobre al Teatro Vittorio Emanuele di Messina; il 22 novembre al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli (UD).
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- Matteo Romano, svelata la data di uscita del primo EP “Finta nostalgia” - 5 Ottobre 2024
- Renga Nek, la scaletta degli ultimi due concerti all’Auditorium Parco Della Musica di Roma - 5 Ottobre 2024
- Renzo Rubino e La Sbanda, in partenza da Conversano il nuovo tour - 5 Ottobre 2024
- Biagio Antonacci, da oggi negli store l’inedito “Nuestra soledad” - 4 Ottobre 2024
- “Souvenir Extended Edition” esce la seconda parte del viaggio di Emma - 4 Ottobre 2024