Simone Cristicchi, con Sanremo arriva l’album “Dalle tenebre alla luce”

Simone Cristicchi

Simone Cristicchi è pronto a tornare a Sanremo con “Quando sarai piccola”, brano che sarà contenuto all’interno della nuova versione di “Dalle tenebre alla luce”

Il 14 febbraio esce in digitale, cd e vinile il nuovo progetto discografico di Simone Cristicchi, in occasione della sua partecipazione a Sanremo 2025. “Dalle tenebre alla luce” (Dueffel Music / ADA Music Italy) è il titolo della speciale edizione dell’ultimo album del cantautore romano che contiene naturalmente anche “Quando sarai piccola”, brano in gara al Festival.

Da oggi, martedì 21 gennaio, l’album è disponibile in pre-save e in pre-orderhttps://ada.lnk.to/dalletenebreallaluce. La fotografia di copertina dell’album è stata realizzata da Andrea Arbizzi e rappresenta la nebulosa soprannominata l’“Occhio di Dio” (Helix Nebula NGC7293). 

Prodotto da Francesco Migliacci e Francesco Musacco, “Dalle tenebre alla luce” è il quinto album in studio di Simone Cristicchi e prende il nome da uno dei brani che fanno parte dell’album, tratto dallo spettacolo teatrale del poliedrico artista, “Paradiso – Dalle tenebre alla luce”.

L’album contiene il singolo “Il clandestino” feat. Maurizio Filardo composto per l’omonima serie Tv diretta da Rolando Ravello con protagonista Edoardo Leo e due speciali collaborazioni: sulle note di “Le poche cose che contano” Cristicchi duetta con Amara, mentre Francesco Musacco suona il pianoforte in “Credo”. Ad impreziosire l’album c’è anche la poesia di Marco Guzzi intitolata “L’ultima lezione”, recitata da Cristicchi nella seconda parte del brano “Accade”.

“Quando sarai piccola”, brano in gara al Festival di Sanremo e contenuto nella nuova edizione dell’album, è scritto dallo stesso artista con Nicola Brunialti con la musica composta da Cristicchi e Amara.

Questa la tracklist di “Dalle tenebre alla luce”: Quando sarai piccola”, “Il Clandestino feat. MAURIZIO FILARDO, “Cerco una parola”, “Cade”, “Le poche cose che contano feat. AMARA, “Un altro noi”, “Credo feat. FRANCESCO MUSACCO (piano), “Sette miliardi di felicitàI tuoi occhi”, “Tornasole”, “Accade”, e “Dalle tenebre alla luce”.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: