Tiziano Ferro, “Fingo&Spingo” è il nuovo singolo tratto da “Sono un grande”

Tempo di nuova musica per Tiziano Ferro che, a partire dal 24 ottobre, giorno di uscita del suo nuovo album “Sono un grande”, renderà disponibile anche il singolo “Fingo&Spingo”
Si intitola “Fingo&Spingo” il nuovo singolo inedito di Tiziano Ferro che accompagna l’uscita del nuovo album “Sono un grande”, nei negozi e in digitale da venerdì 24 ottobre su etichetta Sugar Music. Il brano, disponibile sul fisico, sarà in digitale e in rotazione radiofonica da venerdì prendendo di fatto il testimone di “Cuore rotto” (qui la nostra recensione), il brano che ha segnato il ritorno di Tiziano dopo tre anni di silenzio discografico e che dal debutto, non ha mai lasciato le prime posizioni della classifica dei brani più programmati dalle radio italiane.
“Fingo&Spingo parla della sottile linea di separazione tra chi sei e quello che fai. Non c’è un cartellino che timbri, non c’è chi sei tu come autore, chi sei tu come essere umano, chi sei tu come cantante e spesso è lì il problema, il dramma degli artisti forse da quando la musica esiste, no?”.
Tiziano Ferro, che da sempre mette in musica emozioni, esperienze, riflessioni, aggiunge: “È difficile riuscire a vestirsi in un modo, spogliarsi di quei vestiti e fare il padre di famiglia. È una cosa unica, è una cosa che forse porterà inevitabilmente chiunque faccia il mio mestiere, ad essere un po’ malato: malati di fama o malati di voglia di normalità. Due estremi: quando è troppa una, l’altra ci diventa estranea e allora chissà cosa accade. E allora, in questa canzone, è come se avessi seguito la vita di queste due persone, che poi sono una, una sola perché io non le so fare le cose di nascosto, non so vivere due vite separate. Sono sempre io, ho sempre la stessa faccia, la stessa voce, le stesse parole. Quello che viene fatto nell’ombra del privato spesso esce fuori, esce perché non puoi fare altrimenti, è impossibile che non esca perché qualcuno ti guarderà in faccia e lo leggerà. È la trasparenza assoluta, il cantante che prova a stare in piedi ma vive i suoi drammi che spesso lo mettono in ginocchio rendendogli difficoltoso mettersi davanti ad un microfono e cantare”.
Oltre a “Cuore rotto” e “Fingo&Spingo”, il disco contiene altre otto tracce inedite. Questa la tracklist completa di “Sono un grande“:
1) Sono un grande
2) Fingo&Spingo
3) Cuore rotto
4) Milite ignoto
5) Ti sognai
6) Gioia
7) Quello che si voleva
8) L’amore è re
9) 1-2-3
10) Le piace
11) Meritiamo di più
A queste si aggiunge come bonus track per le versioni CD e Vinile “Tra le mani un cuore”, il brano scritto da Tiziano Ferro, Nek, Marta Venturini e Giulia Anania che Massimo Ranieri ha portato in gara all’ultimo Festival di Sanremo. Tiziano Ferro torna alla musica con un album frutto di oltre due anni di lavoro, un periodo durante il quale le difficoltà hanno lasciato spazio a grandi cambiamenti e al futuro. Un nuovo Ferro ispirato e profondo, leggero e pronto a mettersi in gioco con la cosa che lo ha sempre guidato: l’amore per la musica.