Top&Flop

Tutti i top ed i flop dell’ultima settimana musicale

I TOP:
  • Questa fragile bellezza – Giordana Angi: il nuovo album della cantautrice italo-francese è semplicemente bello. Bello perchè include un linguaggio essenzialmente pop che trova negli arrangiamenti anche le occasioni per dimostrarsi a volte leggero e moderno oltre che classico ed intenso come spesso è stato nel repertorio della voce di ‘Casa’. E’, però, proprio nelle ballate più tradizionali che la Angi da il proprio meglio cogliendo in pieno lo scopo di quella che è una delle migliori penne al femminile del nostro giovane panorama: lasciar parlare le parole. Non c’è la canzone del secolo ma tanta fragile bellezza.
  • Stelle – Loredana Errore: torna ad affidarsi alle cover la voce di quella che è, probabilmente, una delle grandi interpreti lanciate dai talent show e troppo presto dimenticata. Produzioni minimali, spesso non all’altezza di una voce regale e incredibilmente talentuosa nelle variazioni fuori dagli schemi più rassicuranti e classici. L’istrionismo di Loredana, però, non stanca e, anzi, permette di colmare anche le mancanze rendendo questo lavoro in larga parte apprezzabile. Certo, nella scelta dei pezzi qualcosa da obiettare c’è ma alcune rivisitazioni sono davvero da applausi.
  • Ti va di stare bene – Ultimo: il nuovo singolo del cantautore romano conferma quella che poteva essere soltanto una sbandata ascoltando il brano estivo Vieni nel mio cuore: Ultimo sta cercando nuove vie e le sta trovando nella dimensione di un pop-rock più attento al suono e alla forza d’impatto registrabile nei grandi stadi. Il suo nuovo singolo (con una bella produzione strumentale di Andrea Rigonat) lo tiene fedele al suo scrivere ma anche in movimento verso sonorità più attente.
I FLOP:
  • Cuore tra le stelle – Chiello: uscito dalla Dark Polo Gang, Chiello ha intrapreso un percorso sempre più direzionato verso il pop snaturando o sconfessando almeno in parte quanto fatto fin prima. La nuova strada, però, non tiene conto di una vocalità non così sicura per poter reggere le sfide di un cantato reale non permettendo, dunque, in alcun modo alla sua svolta musicale di suonare davvero credibile e spendibile nel tempo.

X-Factor 16 cast

  • Gli ascolti di X-Factor: alla prima prova dei Live Show gli ascolti non decollano e XF16 rischia davvero di dover dire addio al pubblico sotto il peso di un lento ed inesorabile declino a cui nemmeno una nuova conduzione fresca e piacevole ed una giuria che non si risparmia con le frecciatine nemmeno nella puntata d’esordio sanno porre un freno. Cos’altro può risollevare le sorti di un talent show che fu così influente nella musica italiana? Forse canzoni e cantanti? Può essere un’idea… intanto proviamo a richiamare Morgan.
  • Dove sono gli inediti di Amici 22?il talent di Maria de Filippi ha aperto i battenti da quasi due mesi ormai eppure degli inediti dei ragazzi non c’è traccia. Almeno nelle piattaforme. In puntata i brani sono stati già più volte eseguite eppure nel mercato digitale non vi è traccia di essi. Strategia totalmente opposta a quella dello scorso anno dove ci fu una sovrapproduzione dei brani dei partecipanti fin dalle primissime settimane.
The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

By Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.