Top&Flop

Tutti i top ed i flop musicali dell’ultima settimana

I TOP:
  • Normale – Giorgia: sei lunghissimi anni abbiamo dovuto attendere per ascoltare nuovamente la voce della cantante romana su di un brano inedito che ne raccontasse il rapporto con l’attualità musicale di questi nostri giorni. Il risultato è un brano della ditta Mahmood-Dardust prodotto, però, da Big Fish. Entrambi i marchi si sentono con grandissima forza. Il fraseggio della scrittura di Mahmood è la cosa che per prima cosa salta all’occhio ma anche la produzione tutta sintetica e distorta costituisce una curiosità non da poco. Alla fine si fatica a rintracciare il DNA vero di Giorgia in questo pezzo poi si notAma che la voce è sempre la stessa con i suoi (tanti) vocalizzi da superstar e si aspetta la resa live per emozionarsi senza filtri. Non è il suo miglior comeback ma era mancata così tanto che si può apprezzare anche un brano così poco identificativo per lei.

Giorgia 2019

  • Il ritorno di Morgan ad X-Factor: Morgan torna nel programma che lo “creò” come personaggio televisivo come ospite dopo aver speso i peggiori insulti verso il format ed i suoi protagonisti e dopo che lo stesso format aveva, in qualche modo, preso le distanze dall’ex giudice. Il solo rivederlo su quel palco, però, ne ha fatto riassaporare la grandezza del giudice che fu. I tempi passano ma l’effetto nostalgia è dietro l’angolo.
  • Due come noi – Timothy Cavicchini: il nuovo singolo del cantautore è una bella ballata pop-rock che si fa notare per due ordini di fattori. Il primo è che dopo tanto tempo torniamo ad ascoltare un pezzo scritto tradizionalmente per raccontare l’amore ed il secondo è che la scelta sonora per rivestirlo tocca una strumentazione unicamente concreta e non frutto di campionamenti da PC. La produzione di Niccolò Fragile non è casuale e, in questo senso, è garanzia di un ascolto piacevole.
I FLOP:
  • Sulla pelle mia – Junior Cally: il ritorno del rapper senza maschera si avvera con un brano che non si fa notare troppo e che, anzi, passa piuttosto in sordina come un ritorno di poco conto. Dopo aver fatto parlare abbondantemente di sè per l’annullamento del precedente album si poteva pensare a qualcosa di più incisivo ed impattante.
  • I primi inediti di Amici 22: nel talent show più famoso d’Italia arrivano (finalmente) i primi inediti (qui le nostre pagelle). Nel terzetto scelto per l’esordio sulle piattaforme c’è il personaggio dell’edizione (Wax) e due ragazzi con delle esperienze già importanti alle spalle (NDG e Tmmoy Dalì). Nessun brano, però, si fa notare per davvero rimanendo nel territorio delle proposte più caute e conservative del pop italiano d’oggi fuso con “sperimentazioni” urban. Il talent di Maria de Filippi, però, ha bisogno ancora di brani forti oltre che di personaggi che facciano parlare i social per qualche mese.
The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

By Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.