Una speciale raccolta per festeggiare i 25 anni di carriera solista di Davide Van De Sfroos attraverso la reincisione di quarantanove grandi successi pubblicati dal 1999 al 2015
Davide Van De Sfroos ha annunciato la pubblicazione, il prossimo 1 novembre, di “Van De Best”, non il solito best of ma una vera e propria raccolta voluta per festeggiare i suoi 25 anni di carriera solista. Il progetto, in uscita per BMG / MyNina, conterrà 49 grandi successi pubblicati dal 1999 al 2015 e reincisi per poterli rendere disponibili nuovamente al pubblico. È possibile preordinare il disco al seguente link: https://DavideVanDeSfroos.lnk.
È lo storyteller del Lago di Como a spiegare il perché di questa importante uscita: «Mi sono messo in testa di fare un viaggio a ritroso sul sentiero del mio percorso musicale – ammette il cantautore – ho scelto 49 mie canzoni che ho ricantato e risuonato con l’aiuto di una miriade di musicisti e tre studi di registrazione che lavoravano in contemporanea. Un lavoro molto minuzioso che ci ha permesso di riproporre tanti brani del passato rispettandone lo spirito e la struttura ma regalandogli l’autenticità del presente e del suono di questo tempo».
Ma non è tutto. Oltre alla musica i fan troveranno molto altro nel box: «All’interno non un semplice libretto, ma una raccolta di pagine nello stile esatto dei miei taccuini, creata in esclusiva con materiale inedito, disegni e foto. Quindi, sono contento di presentarvi il “Van De Best”. Spero sia di vostro gradimento».
Ad anticipare l’uscita, verrà pubblicata ogni settimana una traccia della raccolta e la prima non poteva che essere “Yanez”, il singolo pubblicato il 16 febbraio 2011 in occasione della partecipazione di Davide alla 61esima edizione del Festival di Sanremo. Il brano, contenuto nell’omonimo album, arrivò quarto al festival regalando al cantautore un grande successo di pubblico e critica, oltre che il disco d’oro.
«Ho scritto “Yanez” in una sera di settembre che potrei definire agrodolce – ricorda Davide Van De Sfroos aprendo il cassetto dei ricordi – avevo cenato sul balcone con un amico, la mia famiglia era rimasta sulla riviera adriatica a Cesenatico, il luogo dove trascorsi la mia infanzia marinara. Quando il mio ospite se ne andò rimasi lì, sul balcone, solo con la chitarra e mescolai un pò di nostalgia e un pò di buoni ricordi di quei luoghi pensando prevalentemente a mio padre che era un grande fan dell’eroe salgariano e che aveva passato parecchio tempo proprio a Cesenatico prima di salpare. Non l’ho mai considerata una canzone triste perchè è stata per me un tributo importante a degli anni salati e indimenticabili».
Il prossimo 23 novembre il cantautore comasco salirà sul palco dell’Unipol Forum di Assago (MI) ma questa volta non sarà un semplice concerto ma uno show unico: una vera e propria festa per Van De Sfroos e i suoi fan che avranno modo di condividere con il cantautore più volte vincitore del Premio Tenco le canzoni e la storia di questi 25 anni di carriera solista.
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- Mina, gli autori e le canzoni del nuovo album “Gassa d’amante” - 21 Novembre 2024
- Riccardo Cocciante, a marzo cinque date al Teatro Arcimboldi di Milano - 21 Novembre 2024
- Kids Go Pop: l’impatto della musica dedicata al pubblico più giovane - 21 Novembre 2024
- Jovanotti: in arrivo il nuovo singolo “Montecristo”, apripista del nuovo album fuori a gennaio - 20 Novembre 2024
- Mameli annuncia l’uscita dell’EP “Fino all’ultimo respiro” - 20 Novembre 2024