Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare
Sono passati dieci anni dalla pubblicazione di “Vivere o niente“, il sedicesimo album in studio di Vasco Rossi, rilasciato il 29 marzo 2011. Un lavoro che arriva a tre anni di distanza dal precedente “Il mondo che vorrei”, trascinato dal successo dei singoli apripista “Eh… già” e “Manifesto futurista della nuova umanità”, che traghettano il disco in vetta alle classifiche, fino a diventare il progetto più venduto in Italia dell’anno, ottenendo successivamente l’ambita certificazione di disco di diamante.
A livello musicale, il rock si fonde col pop e con il blues, in una speciale alchimia frutto dell’ormai rodata complicità di validi musicisti e collaboratori storici del Blasco, quali Guido Elmi, Gaetano Curreri e Tullio Ferro. Tra le tracce più riuscite, oltre quelle già citate, spiccano la ballad “Stammi vicino” e la title-track “Vivere o niente”, entrambe scelte come successivi estratti radiofonici. Il risultato? Un disco a metà tra l’avanguardia e il nazionalpopolare.
La poetica di Vasco Rossi ha ormai raggiunto piena maturità, riuscendo a imporsi sia come rockstar che come italiano medio, idolo e uomo comune, offrendo la sua personale e trasversale visione delle cose, senza retorica e senza puntare il disco. Che sia un manifesto futurista o senza tempo, questo lavoro ci restituisce il genio del rocker di Zocca, a metà tra lo scanzonato e l’impegnato, tra la voglia di fotografare la realtà e il desiderio di viverla fino in fondo.
Acquista qui l’album |
Vivere o niente | Tracklist e stelline
- Vivere non è facile ★★★★☆
(Vasco Rossi, Tullio Ferro, Guido Elmi) - Manifesto futurista della nuova umanità ★★★★★
(Vasco Rossi, Saverio Principini, Simone Sello) - Starò meglio di così ★★★★☆
(Vasco Rossi, Tullio Ferro) - Prendi la strada ★★★☆☆
(Vasco Rossi) - Dici che ★★★★☆
(Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Saverio Grandi) - Eh… già ★★★★★
(Vasco Rossi, Roberto Casini, Andrea Righi) - Sei pazza di me ★★★★☆
(Vasco Rossi, Gianni Novi, Tullio Ferro, Guido Elmi) - Vivere o niente ★★★★★
(Vasco Rossi, Tullio Ferro, Guido Elmi) - L’aquilone ★★★★☆
(Vasco Rossi) - Non sei quella che eri ★★★☆☆
(Vasco Rossi, Tullio Ferro) - Stammi vicino ★★★★★
(Vasco Rossi, Stef Burns, Peppino D’Agostino) - Maledetta ragione ★★★☆☆
(Vasco Rossi)